menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Un'immagine del Parco della Brianza centrale, uno dei plis in provincia

Un'immagine del Parco della Brianza centrale, uno dei plis in provincia

Provincia, al via le linee guida per difendere il territorio

E' stato presentato ieri, e sarà illustrato in consiglio provinciale giovedì, il piano territoriale. "Dobbiamo tutelare le poche aree ancora libere", dice Allevi

Il consiglio provinciale lo vedrà per la prima volta giovedì 15. Stiamo parlando del nuovo piano territoriale di coordinamento che prescrive le linee guida che i comuni della provincia dovranno seguire su vari temi: difesa del suolo e dell'ambiente, sistema socio-economico e della mobilità, ambiti agricoli e insediamenti residenziali.

"Dobbiamo tutelare - ha spiegato il presidente Dario Allevi - le poche aree ancora libere, quindi abbiamo realizzato il piano in tempi record". La difesa del suolo è un tema cruciale per la provincia di Monza e Brianza. Come ha ricordato Allevi, infatti, ogni giorno vengono consumati 4mila mq di suolo.

La provincia di Monza e Brianza è la seconda in Italia per densità dopo Napoli. "Le aree urbanizzate - ha proseguito Allevi - sono il 54%, e con il piano mettiamo sotto tutela l'86% delle aree non urbanizzate attraverso vari strumenti: gli ambiti agricoli strategici, i parchi regionali, i plis (parchi locali sovracomunali: in provincia ce ne sono dieci, n.d.r.)". Con il piano, resta quindi libero da vincoli il 6% dell'intera provincia.

"Non c'è più tempo da perdere - ha aggiunto il vicepresidente Antonino Brambilla - e quindi abbiamo lavorato gomito a gomito con i comuni. Adotteremo il piano entro Natale e lo approveremo in via definitiva entro maggio 2012".

Le tappe: il piano, che è stato redatto dall'apposita commissione per 31 sedute apposite, sarà illustrato giovedì in consiglio. Poi sarà discusso il 20 e 21 dicembre.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • social

    Nel parco di Monza fiorisce l'aglio orsino: tutte le curiosità

  • Cronaca

    "Tesoro ritorna!" Una dichiarazione d'amore appesa sul palo della luce

  • Scuola

    Come sarà la maturità 2021? Tutte le risposte

Torna su

Canali

MonzaToday è in caricamento