rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Seregno

Preso a cinghiate dal patrigno per aver risposto male, 14enne scappa di casa

Ad accogliere il ragazzo sabato sera sono stati i carabinieri. Per l'uomo e per la madre è scattata una denuncia

Picchiato dal patrigno, davanti alla madre e ai fratellini più piccoli, un 14enne è scappato di casa e si è rifugiato dai carabinieri. E' successo nei giorni scorsi quando i militari della compagnia di Seregno intorno alle 18.40 si sono ritrovati alla porta della caserma il ragazzino in lacrime e in silenzio. 

Ai carabinieri, spaventato, ha mostrato alcuni segni che aveva sul corpo e dopo essere stato calmato e messo a proprio agio ha raccontato loro tutto quello che era accaduto. Il 14enne ha spiegato di essere appena stato picchiato dal patrigno che lo avrebbe preso a cinghiate davanti alla madre. E sotto la maglia ha mostrato le numerose ferite e i lividi che aveva sulle braccia, la schiena e l’addome. Il ragazzino è stato accompagnato all’ospedale San Gerardo di Monza da cui poi è stato dimesso con 25 giorni di prognosi.

Siccome a casa il 14enne non poteva tornare i carabinieri si sono messi alla ricerca di un centro per minori senza trovare però disponibilità per quella stessa sera. E così il minorenne viene riportato in caserma dove è rimasto "ospite" dei carabinieri che gli hanno cucinato un piatto di spaghetti al pomodoro e preparato un letto di fortuna dove poter trascorrere la notte, per poi, il giorno dopo, essere ricollocato in una comunità protetta.

Le indagini

Nel frattempo i militari dell'Arma hanno avviato le indagini e gli accertamenti per ricostruire l'episodio e la situazione. E' emerso che quella sera, per delle risposte “sbagliate”, il 14enne sarebbe stato picchiato dal patrigno, in accordo con la madre e davanti ai fratellini più piccoli. Purtroppo non sarebbe stato un episodio isolato e a compiere analoghi atti di violenza sarebbe stata anche la donna in prima persona. Per entrambi è scattata una denuncia: l’uomo dovrà rispondere dell'accusa di lesioni personali gravi e maltrattamenti contro familiari, accusa questa formulata anche nei confronti della madre. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Preso a cinghiate dal patrigno per aver risposto male, 14enne scappa di casa

MonzaToday è in caricamento