rotate-mobile
Cronaca

Aereo militare caduto: ecco chi è il top gun italiano sopravvissuto

Nell'incidente di mercoledì 16 marzo è morto un pilota di origine inglese

l pilota sopravvissuto nell'incidente aereo di mercoledì sul monte Legnone, nel Lecchese, è Giampaolo Goattin, 53enne originario della provincia di Verona, residente nel Torinese, ex pilota istruttore dell'Aeronautica militare italiana e premio Top Gun negli Usa.

Dopo che il jet militare, un Aermacchi M-346, si è schiantato nella zona della Valle Cà de Legn, a una quota superiore ai 2mila, il compagno di volo di Goattin, l'inglese Dave Ashley, non ce l'ha fatta, venendo ritrovato morto.

Sopravvissuto all'incidente, il 53enne è stato nell'Aeronautica tra il 1986 e il 2007, divenendo poi collaudatore dell'Aermacchi, oggi Leonardo. Nel 2002, inoltre, era stato il primo pilota non americano insignito del titolo 'Flight commander of the year' e nel corso del servizio prestato al 56esimo stormo Luke Air Force Base, in Arizona, negli Stati Uniti, aveva ottenuto anche il premio Top Gun per il tiro 'aria suolo'.

Goattin, che insieme al collega deceduto si è reso conto del problema del velivolo, lo avrebbe guidato verso una zona disabitata di montagna, per poi farsi espellere dall'abitacolo poco prima dell'impatto. Recuperato dal soccorso alpino, è stato poi ricoverato al Niguarda di Milano per un trauma facciale, anche se le sue condizioni dovrebbero essere stabili.

Il jet, il volo di addestramento e guidato dal pilota collaudatore Goattin, e dal pilota di addestramento morto, di nazionalità inglese, par cause ancora in corso di accertamento, aveva perso il contatto radio con la torre di controllo, per poi precipitare sul monte Legnone.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aereo militare caduto: ecco chi è il top gun italiano sopravvissuto

MonzaToday è in caricamento