rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Causano due incidenti poi scappano, individuati dalla polizia due "pirati"

Nei guai anche un uomo di 87 anni di Monza

Ha causato un incidente in rotonda e non si è fermato. Anzichè scendere dal veicolo, ha premuto sull'acceleratore e si è allontanato. E' successo nel pomeriggio dello scorso 13 settembre, a Cosio Valtellino, in provincia di Sondrio. Al volante della vettura un "pirata" brianzolo che è stato individuato e identificato dagli agenti della polizia stradale. Si tratta di un uomo di 87 anni di Monza. L'incidente, fortunatamente senza feriti, si è verificato poco prima della rotatoria di Cosio Valtellino sulla SS30 innesto SS38.

Un altro uomo, un conducente di 67 anni, è stato identificato dalla Polstrada, anche lui responsabile di un sinistro stradale poi fuggito via. E' accaduto giovedì 12 settembre, verso le ore 17 a Colico: una Fiat Punto di colore bianco ha investito un ciclista facendolo rovinare a terra e causandogli lesioni, senza poi fermarsi a soccorrere la vittima.

L'assenza di testimoni oculari e di elementi oggettivi nell'immediatezza dell'accaduto non ha consentito di risalire alla targa del veicolo responsabile del sinistro. Sul posto è stata immediatamente inviata una pattuglia della Polizia Stradale di Lecco che, una volta proceduto ai rilievi e assicuratasi che il ferito nel frattempo trasportato all'ospedale di Gravedona non si trovasse in pericolo di vita, ha iniziato una serrata attività di indagine, proseguita venerdì 13 settembre quando, grazie alla sinergia tra la Polizia Stradale di Lecco e Bellano e la preziosa collaborazione della Polizia Locale di Colico, a seguito della analisi dei filmati delle telecamere presenti sul territorio colichese si è potuto identificare l'autore dell'investimento. Si tratta di un 67enne, P.M., incensurato, che dopo la collisione si è dato alla fuga dopo essere finito in un campo adiacente alla strada Provinciale 72 nei pressi della rotatoria che porta alla zona industriale, riprendendo poi la strada principale e dirigendosi verso il centro abitato di Colico dove poi è stato rintracciato.

L'uomo ha ammesso le proprie responsabilità davanti agli agenti, che hanno proceduto, oltre alla denuncia in stato di libertà per i reati previsti e puniti dall'art. 189 del Codice della strada con ritiro immediato della patente di guida, anche al ritiro cautelare delle varie armi da caccia che l'uomo deteneva regolarmente.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Causano due incidenti poi scappano, individuati dalla polizia due "pirati"

MonzaToday è in caricamento