rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Il Pirellone cerca cinque pendolari per migliorare il trasporto pubblico lombardo

E' aperto fino a venerdì il bando di Regione Lombardia per selezionare 5 portavoce dei viaggiatori lombardi che diventeranno membri della Conferenza regionale del trasporto bubblico locale.

MONZA - Proteste e proposte contro le inefficienze del trasporto pubblico, i pendolari le presenteranno direttamente al Pirellone. L’Amministrazione guidata da Roberto Maroni è infatti alla ricerca di cinque portavoce di comitati, associazioni o gruppi spontanei di viaggiatori che usano i mezzi pubblici lombardi, che possano sedere al tavolo della Conferenza regionale del Trasporto pubblico locale. E c’è ancora tempo fino a venerdì 28 giugno (entro le 12) per poter presentare le candidature dei rappresentati dei pendolari lombardi.

Una legge regionale del 2012 ha stabilito che, per attivare un confronto tra enti pubblici, gestori dei servizi di trasporto e utenti, anche i viaggiatori abbiano diritto a 5 posti all’interno della Conferenza regionale, l’organo che viene consultato ogni volta che l’Amministrazione regionale deve programmare o modificare investimenti o progetti che “hanno un significativo impatto sul trasporto pubblico sotto il profilo finanziario e operativo”, si legge nel bando di ricerca pubblicato dall’assessorato lombardo alla Mobilità.

I 5 rappresentati dei viaggiatori verranno individuati da parte dei comitati, gruppi o associazioni che si riuniranno in un’assemblea che verrà convocata entro la metà di luglio. Per prendere parte all’assemblea elettiva associazioni, comitati o gruppi spontanei devono essere sostenuti da almeno 50 persone, non avere fini di lucro, non essere collegati a movimenti o partiti politici, o ad altri soggetti partecipanti alla Conferenza, e devono documentare di aver fatto attività per i diritti dei viaggiatori. Anche i candidati non devono avere incarichi politici o in soggetti coinvolti e, se eletti nella Conferenza, svolgeranno l’attività gratuitamente e dovranno fornire un recapito pubblico per poter ricevere le istanze dei cittadini.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Pirellone cerca cinque pendolari per migliorare il trasporto pubblico lombardo

MonzaToday è in caricamento