rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Storia a lieto fine / Stazione / Via Magenta

Anziano ha un malore: i poliziotti lo salvano con il massaggio cardiaco

Nell'attesa dell'arrivo dei soccorsi per 7 minuti hanno continuato a praticare la manovra salvavita

Quando lo hanno visto era riverso a terra, senza respiro e senza battito. Non hanno esitato e dopo aver allertato i soccorsi gli hanno praticato il massaggio cardiaco. È grazie alla tempestività di due agenti della questura di Monza se quell'uomo di 76 anni oggi è vivo, anche se ricoverato in prognosi riservata all'ospedale San Gerardo di Monza.

Il fatto è accaduto nella tarda mattinata di ieri, mercoledì 29 giugno. Erano circa le 11.35 quando una pattuglia in borghese della polizia di Stato stava percorrendo la via Magenta. All'altezza del civico 7 i poliziotti hanno visto un uomo accasciato a terra. Sono subito accorsi per prestare aiuto. L'uomo non respirava e non aveva battito. I due agenti, allertato il 118, nell'attesa dell'arrivo dei soccorsi hanno pratico all'uomo il massaggio cardiaco. 

Senza sosta per almeno 7 minuti fino a quando sono giunti i soccorsi. I sanitari a quel punto sono intervenuti e sono riusciti a far ripartire il battito avendo però prima ringraziato quei due angeli in divisa che grazie alla loro caparbietà ed energia hanno praticato senza sosta il massaggio cardiaco a quell'uomo. E proprio grazie al loro intervento – perfettamente eseguito - quell'uomo si è salvato. Il 76enne è stato trasferito in codice rosso all'ospedale San Gerardo dove è stato ricoverato in Unità Coronarica dove si trova ad oggi in prognosi riservata. 

Grande la gioia dei due poliziotti "freschi" di lezione di primo soccorso. Nelle scorse settimane avevano partecipato a  una giornata formativa rivolta agli operatori della polizia di Stato per l’utilizzo dei defibrillatori organizzata in collaborazione con l’associazione Cancro Primo Aiuto e con il comitato monzese della Croce Rossa Italiana. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anziano ha un malore: i poliziotti lo salvano con il massaggio cardiaco

MonzaToday è in caricamento