rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Capodanno / Mezzago

Il garage nel condominio brianzolo trasformato in negozio "esplosivo" con 35 kg di polvere da sparo

Il sequestro di Capodanno in Brianza. Denunciato un 31enne

Trentacinque chili di polvere da sparo, più di quattromila fuochi d'artificio e 130 razzi pirotecnici. Un garage potenzialmente "esplosivo" quello dove hanno messe piede, nei giorni scorsi, i carabinieri della stazione di Bellusco che hanno individuato il proprietario di un box condominiale dove erano custoditi, perfettamente accatastati negli scaffali, fuochi d'artificio divisi in batterie.  L’uomo, secondo quanto accertato dai militari dell'Arma, aveva allestito una vera e propria rivendita abusiva con tanto di tavolino ad uso bancone. 

Il giovane, 31 anni, è stato denunciato all'autorità giudiziaria brianzola dai carabinieri della stazione di Bellusco per i reati di fabbricazione o commercio abusivi di materie esplodente ed omessa denuncia di materie esplodenti poiché deteneva, senza alcuna autorizzazione prefettizia, artifici pirotecnici di categoria F2. "Questi, infatti, seppur di libera vendita, entrano in contrasto con la norma che prevede che i privati cittadini non possano detenere più di 5 kg di materiale netto e non più di 25 kg lordi. La merce, del peso di quasi duecento chilogrammi, è stata sottoposta a sequestro in attesa di essere distrutta" spiegano dal comando provinciale dell'Arma di Monza e Brianza.

120 petardi vietati in macchina

Il controllo è scattato nell'ambito di una attività di ispezione effettuata dai carabinieri del comando provinciale nel piano di coordinamento della Prefettura finalizzato a prevenire e reprimere il fenomeno di commercializzazione illecita di prodotti pirotecnici vietati e l’acquisto presso soggetti non autorizzati, al fine di salvaguardare la sicurezza dei cittadini.

E i carabinieri della stazione di Bernareggio durante un controllo in strada hanno fermato a Ornago un’autovettura con al volante un cittadino italiano 50enne, di professione imbianchino. L'uomo ha ammesso di trasportare alcuni fuochi pirotecnici e nel bagagliaio i militari hanno trovato 10 confezioni per un totale di 120 petardi di IV categoria "la cui detenzione è subordinata alla licenza di porto d’armi di cui l’uomo era sprovvisto". Il materiale è stato sequestrato e il 50enne al termine degli accertamenti è stato denunciato per detenzione illegale senza autorizzazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il garage nel condominio brianzolo trasformato in negozio "esplosivo" con 35 kg di polvere da sparo

MonzaToday è in caricamento