menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Il ponte di via Colombo (B&V Photographers)

Il ponte di via Colombo (B&V Photographers)

Ferri marci e cemento sgretolato: chiuso il ponte sul Lambro di via Colombo a Monza

Il ponte è stato chiuso nella serata di mercoledì 19 settembre fino al termine delle verifiche

Resterà chiuso a tempo indeterminato il ponte sul Lambro di via Colombo a Monza, off limits da mercoledì sera dopo un'ordinanza di chiusura urgente diramata dal comune. Il motivo? La struttura è seriamente ammalorata e rischierebbe di crollare. 

I tecnici, infatti, hanno riscontrato gravi anomalie durante durante i test eseguiti nel mese di luglio, i cui risultati sono arrivati in municipio nel pomeriggio di mercoledì, poche ore prima della chiusura.

Video: ecco il ponte ammalorato

Il manufatto, risalente agli anni '50 e costituito da una campata composta da sei travi e cinque traversi in calcestruzzo, presenta diversi segni di degrado. L'armatura in ferro della struttura, come si evince dalle foto, è esposta in più punti e corrosa dagli agenti atmosferici. 

"In attesa dei risultati completi delle indagini e in via precauzionale abbiamo deciso di chiedere completamente il ponte – spiegano il sindaco Dario Allevi e l’assessore ai lavori pubblici Simone Villa –. Abbiamo già predisposto il piano della viabilità alternativa, pur trattandosi di area ZTL, mentre pedoni e bici potranno utilizzare la passerella ciclopedonale distante solo 180 metri".

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Sicurezza

Come eliminare la puzza di fumo dalla tua casa

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

MonzaToday è in caricamento