rotate-mobile
Martedì, 30 Novembre 2021
Cronaca Via C Colombo

Ferri marci e cemento sgretolato: chiuso il ponte sul Lambro di via Colombo a Monza

Il ponte è stato chiuso nella serata di mercoledì 19 settembre fino al termine delle verifiche

Resterà chiuso a tempo indeterminato il ponte sul Lambro di via Colombo a Monza, off limits da mercoledì sera dopo un'ordinanza di chiusura urgente diramata dal comune. Il motivo? La struttura è seriamente ammalorata e rischierebbe di crollare. 

Ponte sul Lambro chiuso (B&V Photographers)

I tecnici, infatti, hanno riscontrato gravi anomalie durante durante i test eseguiti nel mese di luglio, i cui risultati sono arrivati in municipio nel pomeriggio di mercoledì, poche ore prima della chiusura.

Video: ecco il ponte ammalorato

Il manufatto, risalente agli anni '50 e costituito da una campata composta da sei travi e cinque traversi in calcestruzzo, presenta diversi segni di degrado. L'armatura in ferro della struttura, come si evince dalle foto, è esposta in più punti e corrosa dagli agenti atmosferici. 

"In attesa dei risultati completi delle indagini e in via precauzionale abbiamo deciso di chiedere completamente il ponte – spiegano il sindaco Dario Allevi e l’assessore ai lavori pubblici Simone Villa –. Abbiamo già predisposto il piano della viabilità alternativa, pur trattandosi di area ZTL, mentre pedoni e bici potranno utilizzare la passerella ciclopedonale distante solo 180 metri".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ferri marci e cemento sgretolato: chiuso il ponte sul Lambro di via Colombo a Monza

MonzaToday è in caricamento