Poste Italiane, scure dei tagli: gli uffici che chiuderanno in Brianza

Dopo l'incontro di lunedì con la Direzione Regionale di Poste Italiane le organizzazioni sindacali si schierano contro la riorganizzazione

Un ufficio postale

Agrate Brianza (succ.1), Vimercate (succ.2), Capriano, Zoccorino e Agliate.

Sono questi i cinque uffici situati in provincia di Monza e Brianza che saranno vittime dei tagli previsti dalla riorganizzazione del piano aziendale di Poste Italiane.

L'ufficialità della chiusura delle 65 filiali su tutto il territorio regionale è arrivata lunedì dopo l'incontro delle organizzazioni sindacali con la Direzione Regionale di Poste Italiane che ha confermato quanto annunciato senza inversioni di rotta o ripensamenti.

Guardando ai comuni colpiti dai tagli si tratta di centri a bassa densità abitativa e in aree già penalizzate da manovre simili in passato: "Ne farà le spese una popolazione già disagiata, in buona parte composta da persone anziane che vivono già una situazione precaria e di difficoltà anche a causa di carenze nel sistema di trasporto pubblico. La preoccupazione evidente è che la politica industriale dell'azienda, che vuole concentrare la propria presenza sui territori più ricchi, non colga l'enorme opportunità che la nostra rete (fisica e infrastrutturale) potrebbe offrire ai cittadini e all'intera comunità del Paese"hanno replicato in una nota i sindacati.

L'organizzazione SLC CGIL Monza e Brianza ha anche sollecitato un intervento dell'Associazione dei Comuni Lombardi (ANCI) e di Regione Lombardia perché "si avvii un confronto tra tutte le parti per discutere e trovare le giuste e opportune soluzioni".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Covid, Lombardia dice addio alla zona rossa? Fontana: "Vicini ad allentamento delle misure"

  • Monza, Lombardia diventa zona arancione: le faq per capire cosa si può fare e cosa no

  • Omicidio a Monza, uomo ucciso a coltellate in via Fiume: morto 42enne

  • C'è una prof. brianzola tra le cento donne più influenti al mondo

  • Ucciso a coltellate in strada a San Rocco, morto un uomo di 42 anni a Monza

  • A due ore d'auto da Monza, in Valmalenco, un ghiacciaio che ricorda l'Islanda

Torna su
MonzaToday è in caricamento