rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Poste Italiane, scure dei tagli: gli uffici che chiuderanno in Brianza

Dopo l'incontro di lunedì con la Direzione Regionale di Poste Italiane le organizzazioni sindacali si schierano contro la riorganizzazione

Agrate Brianza (succ.1), Vimercate (succ.2), Capriano, Zoccorino e Agliate.

Sono questi i cinque uffici situati in provincia di Monza e Brianza che saranno vittime dei tagli previsti dalla riorganizzazione del piano aziendale di Poste Italiane.

L'ufficialità della chiusura delle 65 filiali su tutto il territorio regionale è arrivata lunedì dopo l'incontro delle organizzazioni sindacali con la Direzione Regionale di Poste Italiane che ha confermato quanto annunciato senza inversioni di rotta o ripensamenti.

Guardando ai comuni colpiti dai tagli si tratta di centri a bassa densità abitativa e in aree già penalizzate da manovre simili in passato: "Ne farà le spese una popolazione già disagiata, in buona parte composta da persone anziane che vivono già una situazione precaria e di difficoltà anche a causa di carenze nel sistema di trasporto pubblico. La preoccupazione evidente è che la politica industriale dell'azienda, che vuole concentrare la propria presenza sui territori più ricchi, non colga l'enorme opportunità che la nostra rete (fisica e infrastrutturale) potrebbe offrire ai cittadini e all'intera comunità del Paese"hanno replicato in una nota i sindacati.

L'organizzazione SLC CGIL Monza e Brianza ha anche sollecitato un intervento dell'Associazione dei Comuni Lombardi (ANCI) e di Regione Lombardia perché "si avvii un confronto tra tutte le parti per discutere e trovare le giuste e opportune soluzioni".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Poste Italiane, scure dei tagli: gli uffici che chiuderanno in Brianza

MonzaToday è in caricamento