rotate-mobile
Cronaca

A Monza arriva il premio Nobel per la Pace Abdelaziz Essid

Abdelaziz Essid interverrà al congresso giuridico degli avvocati degli Ordini di Monza, Como, Lecco e Sondrio

Un premio Nobel per la Pace a Monza. Al congresso giuridico degli avvocati degli Ordini di Monza, Como, Lecco e Sondrioci sarà anche un ospite d'onore.

Si tratta del tunisino Abdelaziz Essid, componente di quel gruppo di esponenti di Associazioni e Istituzioni che, nel 2011, hanno concorso a ripristinare la democrazia nel Paese Nord Africano e che poi, nel 2015 sono stati insigniti del Premio Nobel per la Pace.

“Quest’anno – spiega il Presidente degli avvocati monzesi, Avio Giacovelli - abbiamo inteso porre al centro dell’attenzione la figura dell’avvocato che si è evoluta e che, sempre più spesso, si associa all’ impegno civile e a maggiori e più penetranti funzioni nel sociale. Del resto, l’esempio dell’avvocatura tunisina deve fare da sprone per l’avvocatura tutta, al fine di affermare e consolidare i principi di libertà e democrazia, che da sempre contraddistinguono la libera professione”.

La kermesse dedicata al Diritto si articolerà in una sessione plenaria e altre 13 sessioni “parallele” dedicate alle principali aree della disciplina. Da giovedì 12 a sabato 14 ottobre, nelle sale cinematografiche di Monza, si alterneranno più di cinquanta relatori tra giuristi, avvocati, magistrati e docenti universitari. Giunto alla terza edizione, l’evento chiamerà a raccolta centinaia di professionisti del mondo giuridico provenienti un po' da tutta la Lombardia, ma anche da altre regioni d’Italia.

“Il congresso è una grande, e straordinaria opportunità per offrire formazione qualificata con professionisti di alto profilo e insieme un momento di incontro e di confronto tra colleghi appartenenti a fori diversi – afferma il Presidente della Fondazione Forense di Monza, Gabriele Tossani - Lo sforzo organizzativo ed economico, cui si è potuto far fronte anche grazie al contributo di un pool di sponsor, è stato rilevante ed impegnativo, ma siamo orgogliosi di poter affermare che il congresso non è più qualcosa di estemporaneo, ma si è trasformato in un appuntamento fisso, che ormai si ripropone e si rinnova con cadenza annuale”.

La sessione inaugurale plenaria si terrà nel pomeriggio di giovedì 12 ottobre , al teatro Manzoni con inizio alle 14.30. Al saluto delle autorità istituzionali, seguirà l’intervento del vice presidente del Consiglio Nazionale Forense, Francesco Logrieco e quindi, la relazione dell’avvocato Abdelaziz Essid, insignito del Premio Nobel insieme alle altri componenti del cosiddetto Quartetto per il dialogo nazionale tunisino.

Venerdì e sabato, 13 e 14, sarà la volta delle ulteriori 13 sessioni tematiche, nelle sale dei cinema Capitol e Teodolinda, con una panoramica a 360° sugli argomenti giuridici di maggior attualità. Tra gli incontri non incentrati esclusivamente sugli aspetti giuridici, sabato mattina due seminari dedicati a “L’avvocato e l’informazione: i rapporti con la stampa” e “Giustizia e letteratura. Il contributo della letteratura alla formazione del giurista” Il Congresso rappresenta una chance unica per confrontarsi su argomenti riguardanti le principali aree giuridiche in un unico evento, che consentirà ai professionisti legali l’assolvimento dell’intero obbligo formativo per l’anno 2017.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Monza arriva il premio Nobel per la Pace Abdelaziz Essid

MonzaToday è in caricamento