rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Un premio per l'ospedale San Gerardo per l'eccellenza in sala operatoria

La performance della struttura monzese spicca tra ventisei ospedali nazionali

Eccellenza sanitaria e sensibilità umana. Questi gli elementi che hanno fatto sì che l’ospedale San Gerardo si aggiudicasse un premio speciale per la performance di eccellenza di sala operatoria per la Chirurgia Senologica.

Il riconoscimento con il quale è stato premiato il presidio ospedaliero monzese è nato nell’ambito del “Forum Italiano sul percorso chirurgico”, un’iniziativa spontanea di operatori sanitari di varie discipline che hanno deciso di condividere con altri la loro specifica esperienza nell’ambito dell’attività chirurgica.

Tra ventisei ospedali di tutta Italia coinvolti ad aggiudicarsi il premio è stata la ASST di Monza per la Chirurgia Senologica, Sala 1 del blocco F dell’ospedale San Gerardo. Il forum ha rilevato e confrontato tra loro indicatori di performance nel percorso chirurgico di decine di ospedali nazionali: la sala operatoria che si è distinta tra tutte le altre è stata quella del blocco operatorio dell’Unità Operativa di Chirurgia Senologica.

La ASST di Monza ha infatti intrapreso nel 2016 un processo di ottimizzazione del percorso del paziente chirurgico: per chi si sottopone a un intervento chirurgico l’operazione è solo l’ultima tappa di un percorso all’interno della struttura sanitaria.

“Siamo una squadra in continuo allenamento per far migliorare la prestazione e mantenere alta la performance – aggiunge il Direttore della Breast Unit di Senologia Riccardo Giovanazzi -. Il nostro obiettivo è portare ogni innovazione e miglioramento che compare sulla scena internazionale nella realtà operativa di diagnosi e cura delle nostre pazienti. Vogliamo dare il meglio dal punto di vista tecnico ed umano”.

“Questo riconoscimento va ai chirurghi, agli anestesisti, al personale infermieristico e allo staff di ingegneria gestionale coinvolto nel processo di miglioramento dell’attività chirurgica e nell’ottimizzazione della logistica del paziente chirurgico”, sottolinea Matteo Stocco, Direttore Generale della ASST di Monza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un premio per l'ospedale San Gerardo per l'eccellenza in sala operatoria

MonzaToday è in caricamento