rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Preservativi distribuiti fuori da scuola per la giornata contro l'Aids

L'iniziativa dei Giovani Padani fuori dalla Bicocca di Monza

Profilattici dirtibuiti fuori da scuola a Monza. In vista della giornata mondiale della lotta all'Aids, in programma per l'1 dicembre, i Giovani Padani della Brianza, hanno voluto sensibilizzare l'attenzione dei giovani nei confronti della malattia con questa iniziativa.

Il responsabile dei Giovani padani della Brianza Alessandro Corbetta e il coordinatore del Movimento Universitario padano della Lombardia Alberto Citossi hanno distribuito profilattici e volantini fuori dalla sede monzese dell’Università Bicocca per sensibilizzare gli studenti sui rischi derivanti dal l’avere rapporti sessuali non protetti.

“La Lombardia - spiegano Corbetta e Citossi - è una delle regioni in cui avviene il maggior numero di infezioni da Hiv: nel solo 2016 i nuovi casi sono stati 691 su un totale nazionale di 3451. L’85% dei nuovi contagi avviene a causa di rapporti sessuali non protetti, per questo motivo è fondamentale sensibilizzare i giovani e la cittadinanza sull’importanza dell’utilizzo del profilattico come strumento per proteggersi dalle trasmissioni di malattie sessuali. È quindi necessario - concludono Corbetta e Citossi - un potenziamento delle campagne di prevenzione da parte delle istituzioni, arrivando anche a prevedere dei prezzi agevolati per giovani e studenti sull’acquisto dei preservativi come avviene in molti Stati d’Europa.”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Preservativi distribuiti fuori da scuola per la giornata contro l'Aids

MonzaToday è in caricamento