rotate-mobile
Cronaca San Gerardo / Via Giambattista Pergolesi, 33

Prevenzione tumori, il programma "Prendi per mano la tua salute"

L'Asl di Monza e Brianza ha reso noto il programma di prevenzione per i cittadini contro i tumori della mammella e del colon retto che prevede esami gratuiti

“Prendi per mano la tua salute”.

Questa frase oltre a essere lo slogan della campagna di screening per la prevenzione di tumori, promossa dall’Asl di Monza e Brianza, è anche un invito per i cittadini alla prevenzione.

Il programma, attraverso il prezioso ruolo di mediazione dei medici di famiglia, si rivolge a donne e uomini tra i 50 e i 69 anni con lo scopo di individuare lesioni che potrebbero trasformarsi in qualcosa di più grave.

L’iniziativa è completamente gratuita e consente a chi parteciperà alla campagna di avere la possibilità di sottoporsi a esami, senza l’obbligo di ricetta medica, per la prevenzione dei tumori della mammella e del colon retto.

Per i mali che potrebbero assalire le donne gli esami si rivolgono a tutte quelle signore che non hanno avuto interventi chirurgici per tumore della mammella o protesi al seno e prevede l’esecuzione di una mammografia, da ripetere ogni due anni, il cui esito arriverà all’interessata direttamente per posta. Nel caso in cui dovessero essere invece necessari ulteriori accertamenti l’assistita sarà contattata telefonicamente, direttamente dal Centro Radiologico del territorio a cui si è rivolta.

Per gli uomini, invece, il programma prevede la prevenzione del tumore del colon retto tramite un esame delle feci che consente di rilevare un sanguinamento non visibile a occhio nudo. L’assistito potrà consegnare presso la propria farmacia il campione necessario all’esame e l’esito verrà recapitato direttamente a casa.

Si tratta di un’iniziativa utile che Matteo Stocco, Commissario Straordinario della Asl di Monza e Brianza, ha spiegato così: “Il Programma di Prevenzione dei tumori della mammella e del colon retto segna un importante progresso nella collaborazione tra i medici di Medicina Generale, l’ASL e la rete delle farmacie in una logica di sistema e di grande attenzione ai problemi di salute dei cittadini. È importante, infatti, svolgere un’efficace azione di prevenzione per garantire una buona salute ed una migliore qualità della vita dei nostri assistiti oltre che favorire una efficace razionalizzazione della spesa per diagnosi e cura”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prevenzione tumori, il programma "Prendi per mano la tua salute"

MonzaToday è in caricamento