rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Centro Storico / Piazza Trento E Trieste

Monza, è arrivato il caldo africano: temperature fino a 40 gradi

L'anticiclone africano Flegetone porta il caldo su tutta l'Italia. Tre giorni di "inferno" per il Nord. L'accoppiata afa, umidità fa schizzare alle stelle la colonnina di mercurio anche a Monza

Caldo. Afa. Umidità. E temperature percepite di molto sopra la media. Sono iniziati i tre giorni “d’inferno” per il Nord Italia e per Monza, con l’anticiclone africano Flegetone che sta letteralmente infiammando il Settentrione, portando ovunque le temperature alle stelle.  

Delicata la situazione in città, dove venerdì - secondo le previsioni de “Il Meteo” - le temperature saranno comprese tra i 24 e i 35 gradi per tutte le ventiquattro ore. La quasi assenza di vento e l’elevato tasso di umidità faranno il resto, rendendo torrida Monza. 

La situazione più “pesante” è prevista per le 17, con una temperatura di 35 gradi e un’umidità del 47% che faranno schizzare la temperatura percepita a 40 gradi. Poco meglio prima e dopo, con la percepita che varia tra i 34 gradi delle 11 di mattina ai 35 delle venti di venerdì sera. 

Praticamente identica la situazione anche sabato. Niente vento, colonnina di mercurio tra i 24 e i 35 gradi e una temperatura percepita che alle 17, ora del picco massimo, arriverà ai 39 gradi. 

Stessa storia anche domenica, ultimo giorno di caldo prima dei previsti nubifragi. Il 5 luglio, quando dovrebbero fare la loro apparizione le prime gocce d’acqua, il picco massimo - in una giornata ancora caldissima - sarà di nuovo alle 17, con una temperatura percepita di 39 gradi.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Monza, è arrivato il caldo africano: temperature fino a 40 gradi

MonzaToday è in caricamento