rotate-mobile
La segnalazione / Libertà / Viale Santa Anastasia

La palazzina comunale scambiata per discarica (ma non è l'unico problema)

Succede a Monza nel complesso di via Sant'Anastasia

Una grande cascina ristrutturata. Al confine con Villasanta, proprio di fronte all'istituto Mapelli. Una cascina - di proprietà comunale - che oltre dieci anni fa era stata recuperata e ristrutturata anche con l'obiettivo di fornire abitazioni ad hoc alle persone con disabilità motoria. Una grande area a pian terreno con abitazioni riservate agli anziani e alle persone diversamente abili. 

Ma oggi quella cascina - nota a tutti come Cascina San Bernardo - soffre di diversi problemi. Ubicata in via Sant'Anastasia, proprio a una decina di metri dal confine con Villasanta, viene utilizzata da molti come discarica. Soprattutto la sera, quando il passaggio è scarso, c'è chi aiutato dal buio si ferma e scarica davanti all'ingresso rifiuti edili ed ingombranti. Così che la mattina, quando i residenti escono, si ritrovano a dover fare lo slalom con immondizia non esposta da loro e che non viene comunque ritirata perché non conferme alla raccolta differenziata. 

Rifiuti abbandonati davanti alla cascina

Rifiuti cascina San Bernardo 2

Un problema che è finito anche sui tavoli del consiglio comunale. A denunciarlo, con un'interrogazione, Simone Villa (Lega). L'ex assessore ha effettuato un sopralluogo nello stabile individuando, oltre al problema dell'abbandono dei rifiuti, anche altre criticità: problemi di umidità nelle abitazioni poste nell'ala nord dello stabile (che secondo Villa sarebbero peggiorati rispetto a un fa); nel cortile un vasto e profondo avvallamento in un'area che viene utilizzata anche come luogo di incontro e di gioco dai bambini e dai ragazzi. A ciò si uniscono anche una serie di problematiche sociali molto delicate, che già in passato avevano visto l'intervento delle forze dell'ordine

"Dal confronto con numerosi residenti - spiega il consigliere del Carroccio nella sua interrogazione - è emersa la necessità di una forma di presidio da parte dell’amministrazione comunale per garantire un miglior rispetto delle regole comuni e della raccolta differenziata dei rifiuti, il divieto allo svolgimento in loco di attività non compatibili con il complesso residenziale, e più in generale una presenza attiva di un interlocutore che possa agevolare gli inquilini, in gran parte anziani soli e con disabilità, nel disbrigo anche di semplici pratiche amministrative. A tal proposito si propone di individuare prioritariamente questo contesto residenziale come ambito dove sperimentare nuovi progetti di 'portierato sociale'”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La palazzina comunale scambiata per discarica (ma non è l'unico problema)

MonzaToday è in caricamento