rotate-mobile
Cronaca Seregno

L'ex primario brianzolo Norberto Confalonieri va a processo

Il primario del Pini era finito al centro di un'inchiesta su un giro di presunte tangenti per sponsorizzazioni di protesi

L'ex primario brianzolo Norberto Confalonieri, accusato di corruzione e lesioni, andrà a processo il prossimo giugno. Il chirurgo di Seregno, come riferisce l'Ansa, è stato rinviato a giudizio, insieme ad altri due imputati, dal gip Laura Marchiondelli.

L'ortopedico, arrestato lo scorso marzo e ora libero, si presenterà il prossimo sei giugno, davanti alla quarta sezione del Tribunale, dove si aprirà il processo che vede rinviati a giudizio anche un agente di commercio e una dipendente della Johnson&Johnson. Norberto Confalonieri, all'epoca dei fatti primario nel reparto di ortopedia e traumatologia presso l'ospedale di Milano Gaetano Pini, era finito al centro dell'inchiesta della Procura di Milano su un giro di presunte sponsorizzazioni di protesi in cambio di tangenti e sospette lesioni su pazienti culminata con l'arresto lo scorso 23 marzo.

Dopo i domiciliari, lo scorso settembre il primario era tornato in libertà. A chiusura indagini a Confalonieri, insieme ad altre quattro persone indagate nell'ambito della stessa inchiesta, erano state contestate le accuse di corruzione e lesioni per tre pazienti da lui operati. Secondo quanto ricostruito dalla polizia tributaria, Confalonieri avrebbe ottenuto soldi e inviti a convegni e programmi tv in cambio di "sponsorizzazioni" - tentativi di indurre la direzione del Pini ad acquistare proprio quei prodotti - ad alcune aziende che producono protesi.

A legare il primario e le società sarebbero stati i rapporti, strettamente personali, che Confalonieri avrebbe avuto con alcuni dipendenti di due multinazionali che producono e vendono protesi.  Secondo l’accusa formulata dai pm Eugenio Fusco e Letizia Mannella, il medico - in cambio di viaggi, soldi e ospitate - avrebbe favorito le due multinazionali nella fornitura di protesi ortopediche proprio al suo ospedale. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'ex primario brianzolo Norberto Confalonieri va a processo

MonzaToday è in caricamento