rotate-mobile
Cronaca Desio

Desio, camion con cinque minorenni afghani stipati a bordo: soccorsi in un'azienda

All'interno del cassone del mezzo che venerdì mattina è giunto nel deposito di via Mascagni c'erano sei giovani afghani

Nel camion che venerdì mattina è arrivato presso una ditta di via Mascagni, a Desio, non c'era solo un carico da consegnare. All'interno del cassone del mezzo, una volta che il veicolo è giunto a destinazione, sono stati trovati sei cittadini stranieri. Si tratta di giovanissimi che hanno tra i 16 e i 17 anni, provenienti dall'Afghanistan e di un maggiorenne di 24 anni. Il tir sarebbe giunto a destinazione dopo essere partito dalla Romania. E nei piani avrebbe poi dovuto proseguire il viaggio fino a Barcellona.

La richiesta di intervento è scattata intorno alle 14.30 e in via Mascagni in pochi istanti sono giunte le pattuglie dei carabinieri della compagnia di Desio insieme ai soccorsi del 118 con due ambulanze a scopo precauzionale. I ragazzi sono stati liberati e sono usciti dal camion dove li hanno trovati gli operai che erano impegnati nelle operazioni di scarico. Non è noto come siano giunti in Italia e dove siano saliti. Provati dal viaggio e dal caldo, sono stati rifocillati con acqua e viveri e accompagnati in comando per le operazioni di identificazione. In seguito alle visite mediche e agli accertamenti sanitari anti-covid tra cui il tampone, sono stati poi affidati alle strutture di accoglienza individuate dalla prefettura e dal comune di Desio.

Non si tratta del primo salvataggio di minori stranieri non accompagnati avvenuto in Brianza: a Caponago a febbraio erano stati trovati alcuni giovanissimi proughi porvenienti dall'Est Europa all'interno di un camion che attendeva di scaricare dei pneumatici presso una ditta. Poche settimane fa un analogo intervento presso un'area di servizio dell'autostrada A4, a Cavenago Brianza. Oggi invece il viaggio della speranza all'interno di un cassone di un camion è terminato a Desio. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Desio, camion con cinque minorenni afghani stipati a bordo: soccorsi in un'azienda

MonzaToday è in caricamento