rotate-mobile
Cronaca Viale Cavriga

Parco di Monza, arrivano i giovani volontari: si occuperanno del verde

I ragazzi, tutti tra i quattordici e diciassette anni, potranno partecipare a un progetto di volontariato giovanile organizzato da Creda onlus. I ragazzi terranno pulito il verde e impareranno alcune tecniche di apicoltura

È iniziato con il coinvolgimento delle scuole della provincia di Monza e Brianza il progetto Dinamo, un progetto di promozione del volontariato giovanile che a partire da quest’anno darà avvio alla formazione di gruppo di giovani che si occuperanno di natura e ambiente all’interno del Parco di Monza.

Il progetto è promosso da Creda onlus, l’associazione dal 1987 opera nel campo della tutela e della valorizzazione dell’ambiente, con il contributo della Fondazione di Comunità Monza e Brianza, il sostegno del Centro di Servizio per il Volontariato di Monza e Brianza e la collaborazione di Consorzio Villa Reale e Parco di Monza, associazione Apidea e cooperativa Antes.

Il progetto vedrà protagonista un gruppo di giovanissimi volontari, tra i 14 e i 17 anni di età, provenienti da vari istituti scolastici e centri di aggregazione della nostra provincia. I ragazzi avranno la possibilità di partecipare in prima persona alle attività che si svolgono quotidianamente in Cascina Mulini Asciutti: cucina, panificazione, apicoltura, manutenzione del verde e orticoltura. Inoltre i volontari potranno realizzare, con la guida degli educatori, un progetto di sviluppo della cascina scelto da loro, nell'ambito della manutenzione, del restauro o dello sviluppo di percorsi e cartellonistica ambientale.

Il progetto si concluderà con un campo estivo di una settimana in cui i giovani partecipanti avranno la possibilità di mettere in pratica le conoscenze acquisite, impegnarsi per l'ambiente, fare un'esperienza di autonomia e di vita in comunità.

Il progetto Dinamo verrà presentato ai ragazzi, alle famiglie e ai docenti interessati durante l'Open Day dalle ore 15 di sabato 31 ottobre presso la Cascina Mulini Asciutti, nel Parco di Monza. 

Gli aspiranti volontari avranno la possibilità di esplorare gli spazi, di conoscere gli educatori e di iniziare a sperimentare le attività previste dal progetto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parco di Monza, arrivano i giovani volontari: si occuperanno del verde

MonzaToday è in caricamento