rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

"Così perderemo un'altra volta il treno"

Al posto del deposito per i convogli nel Documento di Piano appena licenziato dalla giunta Scanagatti, secondo quanto sottolinea il Comitato HQ San Fruttuoso, si prevede un ampliamento del centro commerciale Auchan

66mila metri quadrati destinati ad ampliare il centro commerciale Auchan tra Monza e Cinisello, già il più grande d'Europa, e a lasciare invece ancora un passo indietro il capoluogo brianzolo rispetto agli altri grandi centri urbanizzati a ridosso delle metropoli.

Senza un deposito treni il progetto di prolungamento della metropolitana da Milano fino alla Brianza non può nemmeno essere immaginato. Lo spazio per allestire la struttura in un'area che occupi almeno 66mila metri quadrati era già stato individuato ma, stando a quanto dichiara l'associazione HQ San Fruttuoso, questo non è sufficiente.

"Nel Documento di Piano del territorio che è stato licenziato proprio in questi giorni dall’Amministrazione comunale di Monza, quella struttura non è prevista. Eppure, in Comune sanno bene che è un elemento indispensabile e irrinunciabile per poter avere la metropolitana prolungata sino in città" commentano dal Comitato.

L'amministrazione comunale monzese, in collaborazione con quella di Cinisello Balsamo, ha più volte ribadito la necessità della realizzazione del prolungamento del metrò fino a Monza per soddisfare le esigenze dei cittadini che ogni giorno si recano a Milano per lavorare o studiare, per accrescere le opportunità e le prospettive del territorio e offrire una soluzione alternativa per la mobilità in un'area già congestionata dal traffico. Il progetto è stato inserito all'interno del Piano Territoriale Regionale e le amministrazioni locali chiedono da tempo un confronto sul tema. Tutto questo però per il Comitato non è sufficiente.

MM-Interscambio Bettola (1)-2

"Nel nuovo documento di piano che oggi la giunta Scanagatti sta presentando alla città, l’area interessata diventa riservata a uffici e commercio con esplicito riferimento ai piani di Cinisello. Così, là dove ci sarebbe l’unico posto utile per il deposito treni della M5, Monza si allinea alle strategie di Cinisello e manifesta invece la volontà di ampliare il centro commerciale, cioè in pratica raddoppiare le strutture attualmente occupate dall’Auchan, che è già il più grande d’Europa".

"Se si dovesse fare prima il prolungamento della M5 da San Siro verso ovest anziché da Bignami verso nord, per Monza si finirebbe per riparlare di metropolitana nell’anno 2030 o giù di lì. Insomma, se non si dà una mossa finalmente nella giusta direzione, l’Amministrazione comunale di Monza rischia di perdere per l’ennesima volta il treno. Un treno che interessa migliaia di cittadini, stanchi di un trasporto pubblico inadeguato alla terza città della Lombardia (nell’area più densamente urbanizzata d’Italia insieme a Napoli)" conclude la nota del Comitato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Così perderemo un'altra volta il treno"

MonzaToday è in caricamento