Prolungamento tangenziale Est verso Lecco, le associazioni ambientaliste dicono no

Monte di Brianza e Legambiente hanno fortemente criticato la proposta elaborata in Consiglio Regionale, che per ora resta solo un progetto.

Un tratto della tangenziale Est

Alla proposta, per ora solo un progetto, di prolungare la tangenziale Est che da Lomagna conduce a Usmate Velate fino a Olginate alle porte di Lecco, si oppongono fermamente le associazioni ambientaliste Monte di Brianza e Legambiente.

L’idea, che in realtà non è una novità perché a fasi alterne e con varie proposte se ne discute da 15 anni, è stata avanzata in Consiglio Regionale e rientra nel Piano di Sviluppo della Regione.

Si tratta di un collegamento di circa 20 km tra la Brianza e il meratese che in parte dovrebbe essere costruito sotto il livello del terreno e configurarsi come percorso sotterraneo.

A questo intervento chi si dice contrario pensa che si tratti solo di un’abile manipolazione politica a fini demagogici perché, come si legge sul sito dell’Associazione Monte di Brianza, le aspettative dei cittadini nei confronti di chi governa erano altre: “Ci saremmo aspettati che la tecnologica, evoluta, nonché regione-traino economica dell’Italia, si proponesse per un ripensamento serio e non demagogico sui temi della mobilità e, perché no, delle energie, dei modelli di sviluppo sostenibili, dei rifiuti, e molto altro ancora”.

Una nuova strada non farebbe altro che incentivare il trasporto su gomma, senza sostenere la ricerca e lo studio per forme alternative di mobilità, immetterebbe nell’atmosfera ulteriori quantità di gas inquinanti e inserirebbe un lungo serpentone di cemento in territori che dall’invasione edilizia si erano tutelati.

Certo, il prolungamento per certi aspetti sarebbe anche “comodo” per chi si sposta quotidianamente lungo quel percorso ma forse troppo “comoda” è tutta la soluzione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Covid, "Probabile terza ondata in Lombardia": la Regione studia il piano per il vaccino

  • Monza, Lombardia diventa zona arancione: le faq per capire cosa si può fare e cosa no

  • Omicidio a Monza, uomo ucciso a coltellate in via Fiume: morto 42enne

  • Ucciso a coltellate in strada a San Rocco, morto un uomo di 42 anni a Monza

  • A due ore d'auto da Monza, in Valmalenco, un ghiacciaio che ricorda l'Islanda

  • I vestiti sporchi di sangue in lavatrice e il coltello rimesso a posto, fermati due minorenni per l'omicidio di Cristian

Torna su
MonzaToday è in caricamento