rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Prevenzione

Il comune dove sabato 15 è in programma la giornata della protezione civile "Io non rischio"

In collaborazione con il Fai è stato predisposto un percorso itinerante lungo il fiume Lambro

In occasione della settimana della protezione civile, che si svolge in tutto il paese fino al 16 ottobre, il comune di Monza promuove una giornata di sensibilizzazione sui rischi e sui corretti comportamenti rivolta alla popolazione, sabato 15 ottobre. In collaborazione con il Fai (fondo per l'ambiente italiano) di Monza è stato predisposto un percorso itinerante lungo il fiume Lambro, per raccontare da un lato la storia di alcuni luoghi simbolo della città e dall’altro di come questi luoghi possano diventare “centri di pericolo” in occasione degli eventi di piena del Fiume. Il percorso riguarda tutto il tratto del fiume monzese ma per questa prima edizione si concentra in particolare sul ponte delle Grazie, quello di Via Annoni e il ponte dei Leoni: per l’occasione saranno installati appositi cartelli che riportano, oltre ad una breve descrizione, un qr-code che consentirà di accedere a brevi filmati divulgativi realizzati per l’occasione dal Fai e dall’ufficio comunale di protezione civile.

Una giornata di sensibilizzazione

“La giornata della protezione civile è un’occasione preziosa per proseguire l’attività di sensibilizzazione per ciascuno di noi cittadini, a partire dai più giovani, affinché possiamo adottare comportamenti consapevoli e responsabili nei momenti di emergenza – ha spiegato il sindaco Paolo Pilotto - Ringrazio tutti i volontari che mettono a disposizione il proprio tempo per dedicarsi alla salvaguardia del nostro territorio e che nei momenti di emergenza si occupano dell’incolumità di tutti noi”.

In piazza Roma gli stand informativi

Sabato 15 ottobre dalle 9 alle 19 saranno allestiti i gazebo informativi della campagna nazionale sui rischi naturali “Io non rischio” da parte del gruppo comunale volontari della protezione civile di Monza in collaborazione con le scuole S. Luca e S. Biagio che hanno realizzato alcuni elementi dell’allestimento. Alle 10,30 è previsto l’incontro con i sindaci dei Comuni che si affacciano sull’asta del fiume Lambro, i quali nella primavera 2023 saranno coinvolti in una esercitazione sul rischio idraulico. La polizia locale e la croce rossa di Monza presenteranno le proprie attività relative ai rischi sulla guida in stato di ebbrezza; Brianza 3.0 svolgerà un breve percorso formativo sulla rianimazione cardio polmonare; Salvagente Monza presenterà un breve corso formativo sulla disostruzione pediatrica. In piazza Roma saranno presenti, inoltre, mezzi e attrezzature in dotazione ai vigili del fuoco, al volontariato di protezione civile (gruppo comunale, associazione nazione Alpini e Monza soccorso) ed alla polizia locale. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il comune dove sabato 15 è in programma la giornata della protezione civile "Io non rischio"

MonzaToday è in caricamento