rotate-mobile
Cronaca

Pulizie di Primavera da record: Monza splende grazie ai volontari

Cento cantieri e oltre quattromila volontari. “E’ stata una bella giornata, trascorsa da tutti, grandi e piccoli, in modo sereno e festoso" ha commentato il sindaco Roberto Scanagatti

Cento cantieri, oltre quattromila cittadini, migliaia di fiori e piante messi a dimora e sei tonnellate di vernici utilizzate per ripulire e colorare la città.

Anche la quarta edizione delle Pulizie di Primavera a Monza si è confermata un successo, con sempre più cittadini coinvolti e risultati positivi.

Domenica 10 aprile oltre ai volontari, ai cittadini stranieri ospiti delle strutture di accoglienza monzesi e alle associazioni si sono dati da fare anche i più piccoli che hanno lavorato una mattinata intera abbellire le aule scolastiche e ritinteggiare infissi e cancellate di edifici pubblici. Nei quarantasette plessi scolastici coinvolti oltre agli alunni hanno lavorato anche genitori e insegnanti. Sono state ricoperte le brutte scritte su centinaia di metri di muri cittadini, piantumati fiori, arbusti, piccoli orti e raccolti rifiuti.

In totale sono state utilizzate sei tonnellate di vernici, messe a dimora 3000 essenze tra fiori e piante stagionali, piccoli arbusti e decine di alberature e 350 sacchi di concime. Anche quest'anno i cittadini hanno aderito con entusiasmo e senso civico all'iniziativa testimoniando l'amore e la cura per la propria città: in pochi anni i numeri sono cresciuti, passando dai 1200 partecipanti e dai 52 cantieri del 2013 ai cento interventi realizzati e ai quattromila cittadini coinvolti dell'edizione appena conclusa.

“E’ stata una bella giornata, trascorsa da tutti, grandi e piccoli, in modo sereno e festoso - ha commentato il sindaco di Monza, Roberto Scanagatti, che in mattinata ha visitato qualche cantiere e partecipato ai lavori-  Un’occasione per stare insieme dimostrando un grande amore per la propria città e per la propria comunità”.

Dopo la fatica è tempo di festeggiare e nel fine settimana in centro Monza è stata programmata una grande manifestazione per festeggiare i risultati ottenuti. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pulizie di Primavera da record: Monza splende grazie ai volontari

MonzaToday è in caricamento