rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Pulizie di Primavera a Monza domenica 19 aprile

Già 3mila i cittadini registrati ma per iscriversi c'è tempo fino al 13 aprile oppure ci si può presentare la domenica stessa: tra le novità di quest'anno ci sono i nove cantieri di pulizia situati nel Parco

Domenica 19 aprile a Monza si terrà la giornata dedicata alle Pulizie di Primavera, l'appuntamento che da diversi anni ormai coinvolge i cittadini e i bambini nella pulizia, nella cura e nell'abbellimento degli spazi pubblici.

Per l'edizione 2015 sono stati predisposti 78 cantieri di lavoro in città grazie ai suggerimenti che l'amministrazione comunale ha ricevuto da associazioni e scuole che hanno avanzato alcune proposte di intervento: quest'anno le attività di pulizia avranno luogo anche all'interno dell'area verde del Parco in nove diversi punti.

Nei pressi dell'Autodromo lungo il viale per Biassono i volontari saranno impegnati nella ripiantumazione dell'area, lungo il Lambro squadre di cittadini saranno al lavoro per raccogliere i rifiuti depositati dall'esondazione del fiume, mentre nei pressi della Villa Reale, all'ingresso dei giardini, ci sarà chi si occuperà della pulizia e della rimozione di scritte su cartelli segnaletici e informativi.

In occasione della manifestazione in città sono previsti una serie di divieti di circolazione e sosta: leggi tutto qui.

Dei 78 punti di intervento istituiti in città 36 saranno nelle scuole: i cittadini si occuperanno per una giornata del decoro della città, rendendola più bella e vivibile. Tutti coloro che ne avranno voglia saranno chiamati a dare il loro contributo per ripulire dai rifiuti, abbellire e sistemare panchine e manufatti presenti nelle aree attrezzate, cancellare scritte, piantumare fiori e piccoli arbusti.

Già 3mila persone hanno aderito all'iniziativa ma sarà possibile iscriversi fino alle ore 16 del 13 aprile oppure registrandosi direttamente domenica presso lo stand del Comune allestito in Piazza Trento e Trieste dalle 8.30 alle 9.30. La registrazione è una procedura obbligatoria per poter fornire la necessaria copertura assicurativa a tutti i partecipanti.

Dopo la giornata di lavoro e di mobilitazione cittadina il 10 maggio verrà organizzata una festa, nel corso della quale sarà possibile condividere i risultati complessivi dell’iniziativa con immagini, video e racconti dei partecipanti. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pulizie di Primavera a Monza domenica 19 aprile

MonzaToday è in caricamento