rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

La Villa Reale riapre al pubblico: cinque giorni di arte, musica e cultura

Dopo quindici mesi di chiusura la Villa Reale riapre. Visite guidate no stop dal 30 maggio al 2 giugno

La Villa Reale di Monza riapre al pubblico: dal 29 maggio al 2 giugno, cancelli e saloni aperti. Dopo 15 mesi di chiusura forzata a causa dell'emergenza sanitaria e il successivo contenzioso con il privato concessionario, il Consorzio adesso pensa a una nuova fase. 

Visite guidate nelle 28 stanze

Il debutto con l'apertura per cinque giorni della Reggia al pubblico con un percorso di visita guidata che comprende 28 stanze, tra appartamenti e sale.  La visita, della durata di circa 60 minuti, inizierà dall’atrio di ingresso che conduce alle sale di rappresentanza del primo piano nobile, che più di tutte recano ancora le decorazioni neoclassiche;  proseguirà poi negli spazi del Secondo Piano con il celeberrimo appartamento del Principe di Napoli, adattato dall’architetto Majnoni in occasione delle nozze di Vittorio Emanuele III; poi sarà la volta della biblioteca e della sua affascinante boiserie realizzata in legno di noce e degli appartamenti del Re e della Regina, per terminare infine nel salone centrale con lo splendido affaccio sui Giardini Reali.

Il 29 maggio debutto con la musica

L'apertura della Villa sarà celebrata il 29 maggio con un concerto nel cortile d'onore. Dal 30 maggio al 2 giugno, sarà possibile visitare gli spazi della Villa Reale, con ingresso libero dalle 10alle 20, previa prenotazione obbligatoria sul sito www.reggiamonza.it. Ogni ora sono previste al massimo 150 persone. Durante le giornate saranno organizzate performance artistiche diffuse all’interno della Reggia con una programmazione musicale di vario genere organizzata da musicisti e performer provenienti anche dalle Istituzioni dell’Alta Formazione Artistica e Musicale Lombarda che accompagneranno il visitatore durante il percorso. Poi dal sabato 5 giugno la Villa resterà aperta, per il momento, su prenotazione il sabato, la domenica e i festivi.

Allevi: "Aspettiamo tantissimi visitatori"

Il sindaco Dario Allevi è galvanizzato. “Aspettiamo a Monza tantissimi visitatori - commenta -.  Per loro spalancheremo finalmente le porte della nostra Villa Reale con la sua storia stratificata, l’eccezionalità dell’architettura e il verde del Parco. Un luogo che è un unicum e che restituiamo alla città con l’obiettivo di ampliare gli orizzonti. Stiamo promuovendo, infatti, dialoghi proficui con le altre Regge, non solo italiane con i quali intendiamo condividere progettualità e collaborazioni”. 

Nel futuro: riportare gli arredi

Pensando al futuro il Consorzio si pone l'obiettivo di ricollocare gli arredi già restaurati nelle sale più adatte, seguendo criteri stilistici e storici, sulla base degli inventari e della documentazione in possesso. È il caso del salottino cinese di cui sono iniziate da gennaio le attività di restauro in collaborazione con il Centro Conservazione e Restauro La Venaria.

Proseguirà, in collaborazione con la Soprintendenza, la ricognizione, lo studio e il restauro degli arredi che sarà possibile in futuro ricollocare nelle sale, per poter fare tornare in vita la Reggia attraverso le opere d’arte e le storie ad esse legate.

Sala: "La riapertura rappresenta la rinascita"

Anche l'assessore regionale Fabrizio Sala crede fortemente nel rilancio della Reggia. “Siamo orgogliosi che la riapertura della Villa coincida con la festa della Lombardia il 29 maggio - dichiara -. È il simbolo della rinascita dopo mesi difficili. Puntiamo al rilancio della Villa Reale con l’intento di valorizzare al massimo un patrimonio artistico, culturale e paesaggistico che pochi hanno. Si guarda al futuro con obiettivi chiari e realizzabili, aumentando l'offerta di servizi all'interno della Villa e del Parco, garantendo ai visitatori una serie di iniziative di carattere nazionale e internazionale in maniera tale che l'intero complesso possa diventare un punto di riferimento per la cultura, l'innovazione e la formazione”. 


 

____________________

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Villa Reale riapre al pubblico: cinque giorni di arte, musica e cultura

MonzaToday è in caricamento