rotate-mobile
Cronaca

Ecco la nuova Questura di Monza

La nuova sede della Questura di Monza è stata inaugurata nella mattinata di lunedì

È stata inaugurata nella mattinata di lunedì 15 aprile la nuova sede della Questura di viale Montevecchia a Monza. Alla cerimonia hanno partecipato il Ministro dell'interno Matteo Salvini, il capo della polizia Franco Gabrielli e i vertici delle istituzioni locali.

I numeri

Oltre al personale già in forze al commissariato di Pubblica Sicurezza di Monza la nuova questura ha visto incrementato il proprio organico con alcune nuove acquisizioni ma il numero degli agenti e del personale operativo è destinato a salire. "In questo momento abbiamo le risorse necessarie per partire" ha detto il nuovo questore Davide Michele Sinigaglia. "Gli agenti non basta assumerli ma bisogna anche formarli e le nostre scuole stanno lavorando a regime ed è un percorso che nei prossimi mesi e ci porterà a raggiungere o almeno ad avvicinarci ai numeri relativi all'organico previsti dal decreto ministeriale".

Dal commissariato alla Questura

"Con l'istituzione della Questura di Monza il commissariato non ha semplicemente cambiato insegna" ha spiegato il neo questore Sinigaglia.Nel capoluogo brianzolo arriverà la Squadra Mobile, che verrà creata sula scorta della già esistente Squadra Investigativa del commissariato, la Digos, l'Ufficio Immigrazione che si occuperà di espulsioni, accompagnamenti alla frontiera senza dover più appoggiarsi a Milano e ancora la Polizia Amministrativa e l'Ufficio di Gabinetto. "Stiamo lavorando e si avvierà un meccanismo di organizzazione strutturale per dare forma a queste articolazioni" ha aggiunto il questore. 

L'arrivo della nuova questura a Monza, come annunciato da Sinigaglia, comporterà anche innovative strategie di controllo del territorio, un adeguamento dal punto di vista organizzativo con una crescente collaborazione con le altre forze di polizia per rispondere a una "crescente domanda di sicurezza proveniente dalla città e dalla provincia".

Sempre nella giornata di lunedì verranno inaugurati anche  il comando provinciale dei Carabinieri e il comando provinciale della Guardia di Finanza. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ecco la nuova Questura di Monza

MonzaToday è in caricamento