rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

Raduno degli Alpini a Monza: cerimonia per l'85esimo anniversario della sezione cittadina

Nei weekend del 11 e del 12 ottobre e del 17 e 18 ottobre 2014: la città si è già vestita a festa con il tricolore

A Monza tutto è pronto per ospitare l'85° anniversario di fondazione della sezione di Monza e Brianza dell'Associazione Nazionale degli Alpini.

Tricolori sventolano lungo le principali vie cittadine in attesa che dal 17 al 19 ottobre 2014 si svolga il Maxi-Raduno degli Alpini del secondo raggruppamento di Lombardia ed Emilia Romagna, il più numeroso di tutta Italia.

La Sezione di Monza è stata fondata il 6 giugno 1929, con lo scopo di non dimenticare i fratelli “che non sono tornati” dalla Prima Grande Guerra.

Da allora numerosi sono stati i personaggi pilastri della vita e vitalità delle penne nere monzesi e brianzole contraddistintisi per il loro impegno e amore per la Patria e la Bandiera, per aver servito la nostra Italia, con spirito di abnegazione e di doveroso rispetto, in guerra ed in pace, tra i quali Mons. Baraggia, Aldo Varenna, G.B. Stucchi, Leo Sorteni, Walter Bonatti.

La Sezione è composta da 1414 Alpini iscritti e da 495 soci aiutanti e aggregati. Quest’anno si celebrano i suoi 85 anni di fondazione e per l’occasione ospita il Raduno del 2° Raggruppamento che comprende le 20 Sezioni dell’Associazione Nazionale Alpini della Lombardia e dell’Emilia per un ammontare totale di 106.000 soci.

La manifestazione prevede un'anticipazione nel weekend dell'11 e del 12 ottobre in cui è prevista sabato la cerimonia dell'Alzabandiera alle 9.30 in piazza Trento e Trieste e un'esposizione di mezzi militari d'epoca sotto l'Arengario. 

Alla Galleria Civica ci sarà l'inaugurazione Mostra “Alpini ieri, oggi, sempre”, visitabile fino al 20 ottobre. 

L'adunata e la sfilata delle penne nere con una cerimonia per le vie del centro e per i giardini della Villa Reale invece si svolgeranno sabato 17 e domenica 18 ottobre.

Per conoscere tutto il programma della manifestazione il seguente link. 

In occasione della manifestazione e della sfilata per le vie cittadine sono previsti una serie di divieti di circolazione in vigore in alcuni tratti stradali della città: leggi qui tutti i divieti

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Raduno degli Alpini a Monza: cerimonia per l'85esimo anniversario della sezione cittadina

MonzaToday è in caricamento