rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Ragazzi bloccati in quota in un impervio: salvati dal Soccorso Alpino

Tre giovani, tra cui un monzese, sono stati protagonisti di una disavventura domenica pomeriggio

Si sono accorti che non avrebbero saputo trovare la strada di casa da soli e hanno chiesto aiuto. Domenica pomeriggio tre ragazzi, tra cui un giovane monzese insieme a due amici di Corsico e Milano, sono stati soccorsi in quota lungo il sentiero Roma a ridosso del rifugio Allievi. 

I tre escursionisti erano partiti dal rifugio verso la Val Qualido ma dopo aver fatto il Passo dell'Averta nei pressi della Stalla ovale, sono scesi lungo una valletta laterale e si sono ritrovati bloccati in un luogo impervio, a circa 1800 metri di quota. E' stato a quel punto che i giovani non hanno indugiato e hanno deciso di chiedere aiuto. 

I tecnici della VII Delegazione Valtellina - Valchiavenna del CNSAS Lombardo (Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico), Stazione di Valmasino, sono stati allertati dalla Centrale operativa del 118 intorno alle 15. I tre escursionisti sono sempre rimasti in contatto telefonico con i tecnici e sono anche stati in grado di fornire le coordinate esatte per la localizzazione, consentendo così all'elicottero di raggiungerli e riportarli a valle.

Il Soccorso alpino ha colto l'occasione per suggerire a chiunque si metta in cammino in montagna di essere prudente e di usare gli smartphone anche come eventuali strumenti di emergenza attraverso le applicazioni per il rilevamento e l’invio delle coordinate geografiche, utili per l’identificazione del luogo da raggiungere. "Inoltre, è sempre raccomandata una pianificazione attenta dell’itinerario, con una mappa dettagliata alla mano ma anche attraverso informazioni sulle effettive condizioni deli luoghi, che si possono ottenere dai professionisti della montagna oppure dagli stessi presidi sul territorio del Soccorso alpino, le Stazioni e le Delegazioni, ampiamente diffuse a livello locale. Tutti i numeri di telefono e molti consigli utili si trovano sul sito del CNSAS Lombardo, all’indirizzo www.sasl.it" hanno precisato dal Soccorso Alpino.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ragazzi bloccati in quota in un impervio: salvati dal Soccorso Alpino

MonzaToday è in caricamento