rotate-mobile
Cronaca

Violente rapine a donne anziane nell'atrio del condominio: arrestato 44enne

In manette un 44enne, cittadino tunisino. È accusato di essere un rapinatore seriale. Numerosi gli episodi, tutti con scippi all'interno degli androni dei palazzi a Sesto San Giovanni, alle porte di Monza

Sempre le stesse vittime, le più deboli, le più indifese. Sempre lo stesso modus operandi, violento e spietato. Nonostante le persone che avesse davanti avevano praticamente tutte più di 90 anni. Un uomo di 44 anni, un cittadino tunisino con numerosi precedenti, è stato arrestato mercoledì pomeriggio dai carabinieri della compagnia di Sesto San Giovanni in esecuzione di un'ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal gip del tribunale di Monza. 

Il 44enne è infatti ritenuto un vero e proprio rapinatore seriale di anziane, tutte colpite a Sesto San Giovanni, alle porte di Monza, dove lui stesso vive. Le indagini dei militari, guidati dal maggiore Saverio Sica, hanno permesso di accertare come nell'ultimo mese l'uomo si sia reso responsabile di numerosi blitz contro signore che tornavano a casa dal supermercato o dall'edicola. 

Il suo modus operandi, da vero seriale, era sempre lo stesso: sceglieva la preda, aspettava che finisse la commissione e poi - mentre l'anziana si apprestava a far rientro a casa -, la seguiva nell'androne del condominio e lì la aggrediva alle spalle e la rapinava. In uno dei colpi, ripreso dalle telecamere del palazzo, il 44enne ha letteralmente sollevato la vittima da terra con un braccio attorno al collo per poi frugare nella sua borsa e fuggire. 

A incastrarlo sono state proprio quelle immagini unite al lavoro dei carabinieri, che con appostamenti e continui pedinamenti sono riusciti a rintracciare e identificare senza ombra di dubbio il 44enne. Nell'ordinanza di custodia cautelare, emessa per il reato di rapina, al momento gli viene contestato un colpo, ma è evidente - secondo i militari - che praticamente tutti gli scippi alle anziane avvenuti nell'ultimo mese a Sesto San Giovanni portino la sua firma. 

Per questo gli investigatori hanno deciso di diffondere la foto del rapinatore, con la speranza che chi lo riconosca si presenti in caserma per formalizzare la denuncia vincendo la paura. Perché adesso, grazie ai carabinieri, l'incubo delle anziane si trova in carcere.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Violente rapine a donne anziane nell'atrio del condominio: arrestato 44enne

MonzaToday è in caricamento