Pitstopadvisor: nasce a Monza la startup al femminile per confrontare le officine
Un'idea simile non poteva nascere che a Monza, la città dell'Autodromo: Graziella ed Elena hanno dato vita a Pitstop Advisor. Si tratta del primo servizio per mettere a confronto le officine: dai prezzi al servizio, una vera e propria guida per scegliere meglio.
MONZA - Officine e centri riparazione messi a confronto, come succede per i ristoranti su TripAdvisor. Il portale si chiama, non a caso, Pit Stop Advisor e da oggi ha incassato la partnership di Confartigianato Motori, con le sue 27mila officine iscritte.
STARTUP AL FEMMINILE - Sul sito per gli utenti è possibile confrontare le esperienze avute nei diversi garage e scegliere la soluzione migliore: un modo sempre più diffuso per premiare chi lavora meglio. La valutazione avviene assegnando delle chiavi inglesi, simbolo del sito. Obiettivo, stimolare la concorrenza e dare una spinta per abbattere i costi. Del resto, buon sangue non mente se è vero che Monza ha un rapporto speciale con la velocità: il portale nasce dall'intuizione di Graziella Carta, nata in città 26 anni fa, ed Elena Giaveri, lodigiana 27 enne: due ragazze appassionate di motori alle prese con un terreno notoriamente "minato", dove la fregatura spesso per una donna - ma anche per un uomo meno che esperto - può essere dietro l'angolo. "Vogliamo incrementare la visibilità delle officine che spiccano per merito - spiegano le due fondatrici. Diverso il riscontro per gli esercenti. "Dal punto di vista dei proprietari di garage, puntiamo anche a trovare nuovi canali per farci conoscere in un momento così difficile - commenta Antonio Mariani - responsabile del comparto Motori dell'associazione degli artigiani, che in questi giorni ha concesso la partnership.
COME SI USA - Registrarsi se si ha un'officina è facile e completamente gratis: dopo aver inserito la propria scheda, non resta che attendere che qualche utente commenti il servizio offerto scrivendo una recensione. E' anche possibile rispondere: per spiegare eventuali malintesi, o - cortesia estrema - , per ringraziare di un parere positivo. In ogni caso per instaurare un dialogo con il cliente.
IL FUTURO - Nata a novembre 2012, PistopAdvisor è una startupe in rapida espansione. E punta in alto: a maggio le due fondatrici porteranno la loro idea in una importante fiera di settore, la 25ma "Biennale internazionale della attrezzature e dell'aftermarket automobilistico" di Bologna: assieme a Confartigianato Motori, illustreranno una serie di nuovi servizi creati ad hoc. Dulcis in fundo, er chi vuole restare aggiornato Pistop Advisor è anche su Facebook e Youtube.