rotate-mobile
Cronaca

San Fruttuoso, sette strade verranno dotate di una nuova rete fognaria

L'assemblea dei soci di Brianzacque ha approvato il progetto definitivo per dotare sette vie cittadine di una nuova rete fognaria

2 milioni e mezzo verranno investiti, secondo l'intervento inserito nel Piano d’Ambito dell’ATO della Provincia di Monza e della Brianza, per rifare completamente la rete fognaria di sette strade cittadine a Monza, in zona San Fruttuoso.

L'area interessata dai lavori sarà la zona sud del quartiere, a cavallo di viale Lombardia e verso Cinisello Balsamo: via lago Trasimeno, Valosa di Sotto, Valosa di Sopra, Mornerina, Scrivia, Fiumelatte e lo stesso Viale Lombardia.

L'investimento voluto da Brianzacque, gestore unico del servizio idrico integrato, sarà ricavato da proventi relativi agli incassi delle bollette.

Come risulta dal progetto i 2 chilometri e 600 metri complessivi di nuove tubazioni sono destinate alla raccolta delle acque miste.

L’assemblea di Brianzacque, composta dai rappresentanti dei Comuni, ha quindi autorizzato la direzione ad avviare le attività propedeutiche all’indizione della gara per l’appalto che porterà all’aggiudicazione dei lavori.

“Lo scopo di quest’importante intervento è duplice. Da un lato, la nuova rete fognaria consentirà alle utenze attualmente sprovviste di potersi allacciare alla fognatura comunale monzese con benefici per l’ambiente; dall’altro, di rispondere agli adempimenti europei evitando pesanti effrazioni che rischierebbero di ricadere sulle tasche dei cittadini” ha commentato l'amministratore delegato della società, Enrico Boerci.

La decisione è stata presa anche in relazione alla normativa europea che ha infatti imposto all’Italia di mettere a norma depuratori e reti fognarie, pena il ricorso a sanzioni salate per chi non si sarà messo in regola entro la fine del 2015.

In questo senso e in conformità a quanto contenuto nel Piano d’Ambito, Brianzacque è impegnata a far sì che entro dicembre dell’anno prossimo, l’intero territorio comunale monzese sia coperto e servito dal sistema fognario.

Al momento, un cantiere per il posizionamento di condotte fognarie nel sottosuolo è in corso nelle vie Tagliamento, via della Boscherona e si estenderà ai confini con Muggiò nelle vie Monte Barro e Pusiano, per un costo complessivo di 1 milione e 800 mila euro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Fruttuoso, sette strade verranno dotate di una nuova rete fognaria

MonzaToday è in caricamento