Mercoledì, 27 Ottobre 2021
Cronaca Villa Reale / Via Carlo Prina

Via Prina riapre al traffico: cantiere terminato

Dopo quasi un mese di lavori via Prina sabato mattina è stata riaperta alla circolazione

Sabato mattina via Prina ha riaperto al traffico. Sono durati quasi un mese i lavori del cantiere che giorno e notte ha visto i tecnici di BrianzAcque procedere senza sosta per sostituire le vecchie condutture fognarie che avevano provocato un cedimento del manto stradale proprio davanti alla chiesa di San Biagio.

In totale, l’intervento nella centralissima arteria, ha comportato il “ricambio” di 147 metri di tubazioni del sottosuolo, collassate sotto il peso dell’usura, del tempo e del traffico. Nel corso dell'intervento sono stati ripristinati 24 allacciamenti alle abitazioni e 18 collegamenti idraulici con le griglie stradali.

In seguito all'improvvisa apertura di una buca di trenta centimetri di diametro la sera dello scorso 18 febbraio, all’altezza del civico 24, gli scavi e le videoispezioni avevano successivamente evidenziato che i danni da usura alle condotte erano assai ben più estesi di quelli ipotizzati al momento del cedimento.

BrianzAcque e il Comune di Monza per scongiurare ulteriori pericoli di crolli hanno deciso di aggiungere al rifacimento idraulico del primo tratto di 70 metri verso via Monti e Tognetti, un secondo segmento di altri 73 metri di arteria stradale fino a via Torneamento.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Prina riapre al traffico: cantiere terminato

MonzaToday è in caricamento