rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Concorezzo

Asfalti Brianza, si riaccendono i forni: la Procura autorizza la parziale riapertura

L’impianto lavorerà a temperature più basse in fascia oraria notturna (dalle 23 alle 6,30) per un massimo di 5 ore e mezza al giorno. Il comune di Concorezzo annuncia controlli a campione per il monitoraggio dell'attività

Asfalti Brianza accenderà di nuovo i forni. La Procura di Monza infatti, su istanza della ditta, ha autorizzato in via sperimentale la ripresa della parziale attività produttiva dell'impianto di Concorezzo chiuso lo scorso 25 settembre in seguito al sequestro preventivo dell'area.

Secondo le indicazioni della comunicazione ricevuta ieri dalla polizia locale del comune di Concorezzo, l’impianto lavorerà a temperature più basse in fascia oraria notturna (dalle 23 alle 6,30) per un massimo di 5 ore e mezza al giorno. 

Per quanto riguarda l'iter amministrativo, venerdì 22 novembre, il Prefetto di Monza ha convocato un vertice urgente avente come oggetto “Stabilimento Asfalti Brianza srl Concorezzo- Salubrità dell’area e problematiche olfattive”. A questo incontro sono stati convocati, oltre al Sindaco del Comune di Concorezzo Mauro Capitanio, anche i direttori generali di Arpa e ATS oltre al titolare di Asfalti Brianza (e per conoscenza il Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Monza). Il 26 novembre è invece convocata presso la Provincia di Monza e Brianza una Conferenza dei Servizi con tutti gli enti preposti e Asfalti Brianza per il completamento dei lavori su filtri e cappa. 

“La Polizia Locale e l’Arma dei Carabinieri sono già attivi per il monitoraggio della ripresa parziale dell’attività produttiva a regime ridotto – ha affermato il Sindaco di Concorezzo Mauro Capitanio -. Le forze di Polizia effettueranno dei controlli a campione per verificare il rispetto degli orari autorizzati di accensione e di spegnimento degli impianti. Siamo consapevoli che il monitoraggio dell’attività di smaltimento è particolarmente critica e in questa fase sarebbe auspicabile che oltre alla presenza fisica di Polizia Locale e Carabinieri, ci fosse la possibilità di effettuare un monitoraggio costante tramite l’utilizzo di telecamere interne all’azienda". 

Ricordo che l'iter amministrativo non si è mai fermato. Sono in programma due incontri con tutti gli enti preposti e con i responsabili di Asfalti Brianza" ha aggiunto il primo cittadino. "L’amministrazione comunale di Concorezzo, in accordo con il Comune di Monza, di Brugherio e di Agrate, è pronta, inoltre, anche a dare il via al monitoraggio strutturato previsto dalla DGR 3018”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Asfalti Brianza, si riaccendono i forni: la Procura autorizza la parziale riapertura

MonzaToday è in caricamento