rotate-mobile
Cronaca

Coronavirus, riaprono le discoteche e da domani via libera agli sport di contatto

E' quanto previsto dalla nuova ordinanza a firma del governatore Fontana. "L'attività - si legge nel documento - dovrà essere svolta nel rispetto delle disposizioni dell'allegato alla stessa ordinanza"

In Lombardia si torna a ballare (all'aperto). Da venerdì 10 luglio infatti, secondo quanto previsto dall'ordinanza dello scorso 29 giugno, possono riaprire discoteche e sale da ballo. L'attività di ballo però sarà consentita solo all'aperto.

Invece possono ripartire sabato 11 luglio gli sport di contatto, di squadra e individuali. La ripresa della pratica sportiva è prevista nell'ordinanza firmata venerdì 10 luglio dal presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana. "L'attività - si legge nel documento - dovrà essere svolta nel rispetto delle disposizioni dell'allegato alla stessa ordinanza".

Tra i punti dettagliatamente specificati nell'allegato si evidenzia che "la pratica sportiva potrà avvenire solo in assenza di segni/sintomi (es. febbre, tosse, difficolta' respiratoria)" e che "all'accesso della struttura verrà rilevata la temperatura corporea" (non deve essere superiore a 37.5°C). Tra le misure di prevenzione (comportamentali, igieniche, organizzative)previste dalle 'Linee Guida per l'attivita' sportiva di base e l'attivita' motoria in genere' della 'Presidenza del Consiglio dei Ministri-Ufficio per lo sport' e condivise dalla 'Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome' c'è una corretta prassi igienica individuale (ad esempio, frequente igiene delle mani con prodotti igienizzanti e la non condivisione di borracce, bottiglie, bicchieri); regolare e frequente pulizia e disinfezione di aree comuni, spogliatoi, docce, servizi igienici, attrezzature e macchine utilizzate per l'esercizio fisico; tutti gli indumenti e oggetti personali devono essere riposti dentro la borsa personale, anche qualora depositati negli appositi armadietti. 

"La misura - specifica l'ordinanza - potrà essere rimodulata in funzione dell'evoluzione dello scenario epidemiologico". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, riaprono le discoteche e da domani via libera agli sport di contatto

MonzaToday è in caricamento