rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Aumenti rette asilo nido, ma le educatrici vengono pagate meno

In una lettera al sindaco di Monza l'organizzazione sindacale Usb Lavoro Privato ha richiesto un incontro urgente con l'amministrazione comunale dopo essere venuti a conoscenza della richiesta di riduzione pari al 12% del costo del contratto che peserà sugli stipendi delle educatrici

Le famiglie pare che non siano le uniche a rimetterci a causa della "stangata" voluta dal comune di Monza sulle rette per gli asili nido.

Secondo quanto rende noto l'organizzazione sindacale Usb Lavoro Privato infatti, l'amministrazione comunale ha rinnovato il contratto alla coperativa che gestisce il servizio educativo e l'assistenza ai disabili chiedendo però una riduzione del costo del contratto pari al 12%.

E questa cifra, per rientrare nei costi, Cogess, la coperativa che gestisce il servizio, ha deciso di decurtarla direttamente dalla busta paga delle dipendenti. Quindi, mentre i genitori pagheranno di più per portare i propri bambini all'asilo, con aumenti che in alcune famiglie arriverebbero anche all'80%, secondo calcoli che l'amministrazione comunale però nell'ultimo incontro non ha condiviso, tacciandoli come frutto di un metodo errato, le educatrici si vedrebbero ridotto lo stipendio senza motivo. 

In una lettera indirizzata al sindaco di Monza Roberto Scanagatti l'organizzazione sindacale scrive: "Essendo ancora in auge il vecchio capitolato la riduzione non può essere richiesta oppure il comune dovrebbe bandire una nuova gara d'appalto".

E chiede con urgenza un incontro. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aumenti rette asilo nido, ma le educatrici vengono pagate meno

MonzaToday è in caricamento