rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Agrate Brianza

Provinciale trasformata in una discarica: avviate le prime verifiche e multe in arrivo

Presto nel tratto saranno installate anche telecamere di videosroveglianza

Lotta all'abbandono abusivo di rifiuti lungo la strada provinciale Monza-Trezzo. Nella mattinata di mercoledì la provincia di Monza e Brianza e Cem Ambiente hanno attuato le prime verifiche per constrastare il fenomeno.

Ogni singolo sacchetto abbandonato nelle piazzole di sosta di Agrate Brianza e Caponago è stato aperto per risalire ai responsabili del gesto incivile e procedere con le sanzioni. Gli accertamenti sono partiti in via sperimentale e le prime verifiche sanzionatorie sono state condotte dagli agenti di polizia provinciale affiancati dagli operatori del CEM Ambiente.

Controlli contro i rifiuti abusivi sulla provinciale

Gli interventi però non si fermeranno qui: l’operazione verrà svolta con cadenza mensile e Cem Ambiente provvederà anche alla raccolta e smaltimento dei rifiuti che si accumuleranno nelle aree.

“Dopo solo un mese ci ritroviamo nella stessa situazione di degrado con la presenza di una nuova discarica a cielo aperto nelle aree appena ripulite - spiega il Presidente della Provincia MB Roberto Invernizzi – Abbandonare i rifiuti in questo modo non è solo segno di inciviltà ma dimostra anche di disprezzo del codice della strada, visto che si creano problemi seri di sicurezza alla circolazione dei mezzi. Io credo che i cittadini debbano rendersi conto che siamo di fronte ad una vera emergenza e che non basta tenere monitorate le piazzole per risolvere il problema dell’abbandono dei rifiuti che è sempre più indicatore della mancanza di senso di appartenenza ad una comunità. Voglio ricordare che ogni intervento di pulizia costa alla collettività circa 2.000 euro: risorse che potrebbero essere spese diversamente e in modo più utile per tutti”.

Nell'area presto arriveranno anche telecamere per la videosorveglianza e monitoraggio del traffico e la Provincia ha avviato le procedure di verifica tecnica sulle aree per le fasi preparatorie necessarie per l'installazione dei dispositivi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Provinciale trasformata in una discarica: avviate le prime verifiche e multe in arrivo

MonzaToday è in caricamento