rotate-mobile
Cronaca Concorezzo

Butta sacchi di spazzatura in strada ma lascia un "indizio": multa da 600 euro

Dopo l'abbandono dei rifiuti sono scattati gli accertamenti della polizia locale

Una multa da seicento euro e la pulizia dell'area. Questa la sanzione che ha dovuto pagare un cittadino, rintracciato in seguito all'abbandono abusivo di sacchi di spazzatura a Concorezzo. L'uomo è stato identificato da alcuni accertamenti condotti dagli agenti della polizia locale in seguito al rinvenimento di alcuni sacchi di immondizia abbandonati nei giorni scorsi vicino al cimitero, in via Milano. 

Gli agenti, dopo aver verificato il contenuto dei sacchi, sono riusciti a risalire al proprietario dei rifiuti che è stato sanzionato. Oltre alla multa di 600 euro l’uomo ha dovuto provvedere anche alla rimozione dei sacchi che erano stati abbandonati per strada.

“Gli interventi del Comune per disincentivare l’abbandono abusivo di rifiuti saranno sempre più incisivi- ha annunciato l’assessore all’Ambiente Silvia Pilati-. Non è la prima sanzione che viene applicata soprattutto per chi abusa dei cestini pubblici ma questo episodio è stato particolarmente rilevante e impattante. La tolleranza per questi incivili è zero. Ci sono regole e procedure ben precise per il conferimento dei sacchi e non seguire queste regole equivale a danneggiare sia dal punto di vista ambientale, sia economico, l’intera cittadinanza. Come amministrazione abbiamo quindi l’obbligo sia di vigilare sia di mettere in atto tutte quelle azioni, anche sanzionatorie, possibili. In questo senso stiamo progettando interventi mirati anche per l’abbandono dei sacchetti della spazzatura nei cestini presenti sul territorio. Una pratica purtroppo diffusa e non abbastanza percepita come atto di inciviltà. Stiamo programmando interventi di verifica dei contenuti di questi sacchetti così da poter risalire ai proprietari dei rifiuti per procedere con le sanzioni del caso”.

Allo studio anche l’utilizzo di sistemi di videosorveglianza mobile da utilizzare nei punti più critici del territorio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Butta sacchi di spazzatura in strada ma lascia un "indizio": multa da 600 euro

MonzaToday è in caricamento