La Corte d'Appello di Milano ha accolto la class-action dei pendolari contro Trenord

Gli utenti potranno chiedere risarcimenti per i disagi e i disservizi del dicembre 2012 quando il sistema di trasporto dell'azienda andò in crisi

Una class-action di pendolari contro Trenord per i disservizi subiti nel dicembre 2012

Contro i ritardi, i disagi, i disservizi i pendolari non si dovranno accontentare di sfogarsi con il compagno di viaggio ma potranno chiedere risarcimenti grazie alla class-action promossa dalla associazioni di categoria come Codici e Altroconsumo.

A stabilirlo è la Corte d’Appello di Milano che ha decretato che i disservizi di Trenord dovranno essere giudicati e risarciti attraverso un unico processo in base a quanto disposto dall’articolo 140 bis del codice del consumo.

L’ordinanza fa riferimento a quanto successo nel dicembre 2012 quando per due settimane il sistema di trasporto risentì di diversi problemi che crearono non pochi disagi a tantissimi utenti dai ritardi alla soppressione delle corse.

L’associazione Altroconsumo ha già raccolto 10mila preadesioni all’azione legale: la richiesta di risarcimento punterà al rimborso di almeno quattro mensilità dell’abbonamento della tratta di cui il pendolare usufruisce.

Secondo le previsioni di Altroconcumo i pendolari coinvolti in quelle giornate di caos sarebbero però 700mila. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • La dea bendata bacia la Brianza: con un Gratta e Vinci porta a casa 20 mila euro

  • Ospedale di Vimercate "al collasso", NurSind: "Di notte solo 2 infermieri per 53 malati"

  • Dramma ad Agrate Brianza, trovato senza vita in un campo un uomo di 34 anni

  • Salute Donna e il San Gerardo piangono la morte di Licia, l'infermiera dal cuore buono

  • Marito e moglie, sposati da oltre 60 anni, muoiono di covid lo stesso giorno a Monza

  • Passa con il rosso e si scontra con un'auto poi la Seat finisce contro muro e prende fuoco

Torna su
MonzaToday è in caricamento