rotate-mobile
Cronaca

Dopo più di trent'anni ritrovata un'opera trafugata del maestro Giorgio Morandi

Il Nucleo Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale di Monza ha rintracciato in Svizzera il quadro olio su tela del maestro che ripropone la veduta di Grizzana, dal valore di 350.000 euro

Rintracciare un quadro dopo un furto è sicuramente qualcosa di più complesso o forse meno immediato che mettersi sulle tracce di un’automobile ma il Nucleo Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale di Monza c’è riuscito.

La tela trafugata e poi rintracciata questa volta è un’opera del maestro Giorgio Morandi olio su tela.

E’ un dipinto tanto piccolo, 40x40, ma tanto prezioso: la veduta di Grizzana riprodotta dal pennello dell’artista vale infatti 350.000 euro.

L’opera era sparita nel lontano agosto 1972 dalla casa di un noto medico milanese insieme ad altri 9 gioiellini d’arte e, solo il mese scorso è stato rintracciato mentre attraverso il mercato nero dell’arte rientrava in Italia, dopo essere stato riprodotto.

Per la tratta illecita è stato arrestato un mercante d’arte di 68 anni.

Non si tratta dell’unico caso di ritrovamento di uno dei tesori olio su tela spariti nell’agosto 1972: un’altra opera, “Natura morta con bottiglie”, sempre di Giorgio Morandi, fu rintracciata a Maastricht a una fiera internazionale.

In questo caso l’opera dopo più di trent'anni era tornata tra le mani del suo proprietario.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dopo più di trent'anni ritrovata un'opera trafugata del maestro Giorgio Morandi

MonzaToday è in caricamento