rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Carnate

Ruba le offerte in chiesa, nei guai un 50enne in Brianza

Ha ripulito le offerte dei fedeli da una chiesa a Oggiono, nel lecchese, e dopo la segnalazione del parroco è stato arrestato dai carabinieri. Nei guai un cinquantenne di Carnate

Ha rubato le offerte dei fedeli in chiesa e per questo, grazie alla collaborazione del parroco che per primo si è accorto degli ammanchi, è stato arrestato.

Nei guai è finito un cinquantenne residente a Carnate, in Brianza, Francesco C.

Per lui le manette sono scattate domenica 27 settembre quando, dopo la segnalazione ricevuta dai carabinieri da parte del provosto di Oggiono, don Maurizio Mottadelli, i militari hanno architettato un "trappola" per cogliere il ladro in flagranza.

Il parroco, convinto che qualcuno sottraesse le buste con elemosine dei fedeli dalla cassetta della chiesa parrocchiale, ha segnalato i suoi dubbi ai carabinieri del paese che hanno inserito nella cassetta alcune “buste civetta” per indurre il ladro a entrare in azione.

La trappola per il 50enne è scattata nel pomeriggio e gli inquirenti si sono nascosti nei confessionali e hanno aspettato.

Poco dopo, il presunto ladro ha fatto capolino in chiesa e, senza indugiare in preghiera, si è diretto alla cassetta delle offerte: cercando di non farsi notare, ha iniziato a tirare fuori monete e banconote grazie a una rotella metrica a cui aveva attaccato del nastro adesivo.

Il 50enne è stato bloccato e arrestato fuori dalla chiesa con l'accusa di furto aggravato.

Tutta l'attrezzatura che aveva con sè è stata sequestrata: i carabinieri di Merate intanto stanno svolgendo alcuni accertamenti per verificare se il 50enne possa essere responsabile di colpi analoghi in altre chiese della provincia e della Brianza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ruba le offerte in chiesa, nei guai un 50enne in Brianza

MonzaToday è in caricamento