rotate-mobile
Cronaca Carate Brianza

Va a trovare gli anziani zii e ruba oro e soldi da casa: nei guai nipote 52enne

L'indagine dei carabinieri e il recupero dei preziosi in un compra-oro. Con il bottino l'uomo aveva acquistato anche della droga

Sembrava una visita di cortesia, un caffè in compagnia degli anziani zii di 84 e 89 anni che non vedeva da tempo. E invece quell'incontro si è rivelato un bruttissimo episodio per la coppia di pensionati che, appena terminata la visita del parente, si sono accorti di essere stati derubati. E si sono rivolti ai carabinieri.

Nei guai è finito un uomo di 52 anni, denunciato per furto in abitazione dai militari della stazione di Carate in Brianza, al termine degli accertamenti di polizia giudiziaria. Secondo quanto emerso, l’uomo - che ha precedenti in materia di stupefacenti e avrebbe usato parte del bottino anche per acquistare della cocaina -  durante una visita di cortesia a degli anziani parenti, con la scusa di vedere e ammirare la loro abitazione, approfittando della loro fiducia, si sarebbe impossessato dei loro soldi e di gioielli in oro, ricordi di una vita.

La visita dagli zii chesi trasforma in un furto

I fatti risalgono a qualche giorno fa e sono avvenuti a Carate Brianza dove l’uomo risiede. Dopo diverso tempo ha bussato alla porta degli aniani zii per una visita di cortesia. Poi, con la scusa di poter usufruire della toilette e di guardare la casa, si è intrufolato nella camera da letto degli anziani e della badante per poi lasciare di fretta l’abitazione. La prima a insospettirsi era stata proprio la collaboratrice che si era accorta della borsa aperta e del portafoglio - svuotato - lasciato all’interno del bagno. Tuttavia anche la camera da letto si presentava in disordine e con i cassetti aperti e da una veloce verifica i due anziani si erano accorti dell’ammanco di oggetti preziosi di famiglia.

I carabinieri immediatamente intervenuti sul posto, raccolte le testimonianze delle vittime, hanno subito focalizzato l’attenzione sul parente venuto in visita e l’hanno rintracciato e perquisito. Dagli accertamenti eseguiti a casa dell’uomo gli investigatori hanno trovato una ricevuta di un compro-oro della zona che descriveva la vendita di oggetti risultati compatibili con quelli asportati a casa degli anziani. Il cinquantaduenne, denunciato all’autorità giudiziaria, ha ammesso le proprie responsabilità raccontando che con quei soldi aveva fatto il pieno alla macchina, un po' di spesa - comprensiva di alcune dosi di cocaina -  motivo per il quale è stato segnalato anche alla prefettura di Monza.

I carabinieri si sono poi diretti al compro-oro riuscendo ad arrivare in tempo per recuperare gli oggetti di valore rubati, appena prima che fossero avviati alla fusione. E così i ricordi di una vita rubati sono tornati nelle mani dei loro proprietari. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Va a trovare gli anziani zii e ruba oro e soldi da casa: nei guai nipote 52enne

MonzaToday è in caricamento