rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

In rotta per il Titanic e i Troubles: volo Ryanair da Orio a Belfast

La nuova rotta è operativa: due i voli settimanali da e per la capitale dell'Irlanda del Nord

Da settembre 2016 la città di Belfast è più vicina anche per i brianzoli. E' attivo infatti il collegamento aereo diretto di Ryanair dall'aeroporto di Orio al Serio, insieme a quello (da Malpensa) per Porto. Due le frequenze settimanali per collegare l'aeroporto bergamasco con l'International Airport della capitale dell'Irlanda del Nord.

Il volo di andata da Orio è schedulato al mercoledì e al sabato alle 10.20 del mattino. Quello di ritorno da Belfast negli stessi giorni della settimana, ma alle 6.20 del mattino.

Belfast è la capitale dell'Irlanda del Nord. Dal punto di vista turistico è ancora relativamente poco conosciuta rispetto ad altre città e località dell'isola, nonostante la vicinanza con Dublino (poco più di due ore in pullman o in treno). E' nota soprattutto per i cantieri navali che hanno costruito il Titanic (ed è presente un museo dedicato al "gigante del mare") e per i "Troubles", ovvero la lotta intestina tra i repubblicani cattolici (che perseguivano l'unità dell'isola irlandese) e i lealisti protestanti (fedeli alla Corona inglese), che hanno portato una scia di sangue in tutta l'Irlanda del Nord.

Dei "Troubles" restano ora i murales nelle zone in cui il conflitto era maggiormente radicato: Falls Road e Shankill Road. Ma Belfast è anche molto altro: città universitaria con una vitalità artistica e giovanile simile ad altre capitali europee. Belfast può anche essere un ottimo punto di partenza per visitare Giant's Causeway, scogliere di basalto di origine vulcanica che offrono uno spettacolo naturale unico al mondo, come anche la città di Derry (per gli inglesi Londonderry), un altro centro tristemente noto per i "Troubles" (cantato dagli U2 in "Sunday Bloody Sunday") e la contea irlandese del Donegal, una delle più selvagge di tutta l'isola. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In rotta per il Titanic e i Troubles: volo Ryanair da Orio a Belfast

MonzaToday è in caricamento