rotate-mobile
Cronaca Vimercate

Sagra di Sant'Antonio a Vimercate

Dal 15 al 20 gennaio 2015: stand, mostre, concorsi e tortelli a volontà

La Città di Vimercate inaugura l’anno nuovo con la tradizionale sagra di Sant’Antonio che si terrà nel centro storico cittadino dal 15 al 20 gennaio.

La kermesse è organizzata dal Comitato promotore “Sagra di S.Antonio”: l’appuntamento si tiene nei giorni precedenti il 17 gennaio, festa di sant’Antonio abate, al quale è dedicato l’oratorio medievale che si trova in via Cavour.

La sagra affonda le sue radici nella tradizione popolare: alla fine dell’inverno, i contadini invocavano sui campi, sul bestiame e sul futuro raccolto la benedizione di sant’Antonio, protettore dell’agricoltura e degli animali.

A Vimercate nel giorno dedicato al Santo vengono accesi grandi falò.

L’edizione 2015 della Sagra inizia ufficialmente giovedì 15 gennaio, alle 20.30, con una messa celebrata nell’oratorio di Sant’Antonio. Segue la funzione un momento di incontro con degustazione di tortelli e vin brulé.

Gli eventi si moltiplicano sabato 17 e domenica 18 con la benedizione del pane e la vendita di tortelli in via Cavour 51 con l’apertura dalle ore 10 delle mostre e degli stand delle associazioni vimercatesi.

Dalle ore 15.30 animazione e musiche per le vie del Centro e per i più piccini trenino e giochi al Parco Trotti. Alle ore 20,00 motofiaccolata a cura del Moto Club Vimercate con partenza da Piazza S. Stefano e benedizione finale delle moto in Piazza Roma. Infine alle ore 21,00 sfilata del Civico Corpo Musicale di Vimercate e corteo con partenza da Piazza Roma e alle ore 21,30 accensione falò al Ponte di San Rocco.

Domenica 18 alle ore 10,00 apertura stand e mostre.

Tra gli appuntamenti previsti dal programma segnaliamo alle ore 14,30 presso il Parco Trotti la cavalcata con i pony e trenino per bambin e dalle ore 15.30 animazione e musiche per le vie del Centro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sagra di Sant'Antonio a Vimercate

MonzaToday è in caricamento