rotate-mobile
Cronaca

Sagre e appuntamenti golosi del weekend a Monza e dintorni

Gli eventi

Sagre e street food. A Monza e dintorni per i golosi e gli appassionati di cucina ci sono in serbo tantissime iniziative dedicate al gusto. Ecco per Voi una piccola guida con gli eventi selezionati in programma nel fine settimana. 

Street food a Monza

In piazza a Monza per un intero weekend street food e musica per una festa dedicata al gusto e all'intrattenimento. Nella centralissima Piazza Trento e Trieste di Monza dal 15 al 17 settembre sarà presente una selezione dei migliori Food Truck provenienti da tutta Italia con Carne di black Angus, Ribs, Alette di Pollo, Gnocco Fritto, Piadine, Hamburger, Paella Spagnola, Cucina Messicana, Pesce Fritto, Panini di Pesce, Bigoli Veneti fatti in casa, Primi Piatti e Panzerotti Pugliesi.

Sagra del Gorgonzola

Nella città capitale di questa specialità, nel weekend di sabato 16 e domenica 17 settembre si terrà la Sagra del Gorgonzola 2017. Nella comune situato alle porte di Milano che nel Medioevo diede i natali all’omonimo formaggio sono in programma mostre, stand, i mercatini, concerti e iniziative per grandi e piccini. 

Sagra della Patata di Oreno

Torna a Oreno la Sagra della Patata. Dopo la special edition tenutasi nel 2015, in occasione di Expo, da venerdì 8 a domenica 17 settembre 2017 torna l'appuntamento con una delle sagre più popolari della Brianza. La sagra quest'anno raggiunge il traguardo della XXVIII edizione e tra gli eventi e le iniziative consuete, tra cui il corteo storico e l'intrattenimento musicale accanto alla buona cucina e alle specialità a base dell'ingrediente regina, la patata di Oreno, ci sarà anche un concorso di pittura.

Festa in Cascina a Occhiate

Salamelle, polenta, birra, patatine fritte, musica, divertimento e il tanto atteso Palio delle Oche. Torna per la sua 39esima edizione la festa in Cascina a Occhiate a Brugherio. Appuntamento da venerdì 15 settembre fino a domenica 17 nella frazione di Occhiate, nella cascina che ospita il vecchio Mulino. 

Beer Fun Fest

Buona birra, un'area ristoro con tantissime specialità, intrattenimento e giochi per i più piccoli, musica dal vivo e silent disco. Nel weekend dal quindici al sedici settembre 2017 a Ceriano Laghetto è in programma il Beer Fun Fest. Nella cornice del Frutteto del Parco sarà allestita un'area dedicata al food e al beverage con uno spazio pensato e dedicato ai bambini per un fine settimana da trascorrere in spensieratezza. La manifestazione, patrocinata dal comune di Ceriano Laghetto, si terrà in via Laghetto 56 e l'ingresso è libero. Tutte le sere Silent Disco.

Festa dei Casoncelli 

Dal 7 al 17 settembre a Marne, nella Bergamasca, torna la Festa del Casoncello. Per dieci giorni si potrà assaggiare il tipico piatto bergamasco e trascorrere qualche ora in compagnia con animazione e buona musica. Tutte le sere servizio cucina, pista da ballo e bar. 

Pizzoccheri e polenta in piazza

Specialità tipiche della Valtellina, vini e grappe. Da Venerdì 15 a Domenica 17 settembre a Muggiò, presso il Parco Casati, in occasione della Sagra, a Muggiò si terrà la manifestazione Valtellina in Piazza. L'evento rappresenta una straordinaria occasione per conoscere i prodotti tipici del territorio, il profumo dei suoi "grandi rossi" e i sapori intriganti della sua cucina genuina. Una kermesse ricchissima, nel nome della cucina valtellinese: un viaggio fra i sapori antichi ed i gusti forti, ma allo stesso tempo delicati, di cibi in grado di soddisfare i palati più raffinati.

Street Food Festival al Carroponte

Nel weekend da venerdì 15 a domenica 17 settembre a Sesto San Giovanni, al Carroponte, tornano i migliori FoodTruck d'Italia per l'evento Streeat Food Truck Festival. Si potranno trovare tantissimi Cibi di Strada provenienti da tutto il Bel Paese e proposti da ape car, carretti, furgoncini, biciclette, roulotte, moto e rimorchi allestiti con piastre, forni, friggitrici, bollitori e griglie insieme a birre artigianali, vini, cocktail e centrifughe di frutta e verdura.

Palio dei Rioni e street food

Un salto indietro nel tempo con il Palio dei Rioni e la bontà del cibo di strada. Il weekend a Barlassina si preannuncia ricco di iniziative e divertimento. Dopo il successo dello scorso anno torna lo STREET FUD FESTIVAL "Palio dei Rioni edition". Trucks e cucine mobili porteranno, con i loro profumi e colori, l’alta qualità del cibo di strada, nel rispetto delle antiche ricette e con la cura degli ingredienti scelti.

Festa della Polenta

Il sapore buono delle ricette antiche e dei cibi genuini e il profumo della tradizione. A Grezzago, nel milanese, torna per la sua seconda edizione la Festa della Pannocchia. Protagonista indiscussa della manifestazione in programma da venerdì 15 a domenica 17 settembre sarà il mais con ricette a base di pannocchie da sgranocchiare e polenta.

Sagra e Carri Fiorati a Bellusco

Fino al 24 settembre è tempo di festa a Bellusco dove è in programma la 49esima edizione del Palio dei Carri biblici Fiorati. Quasi un mese di spettacolo, divertimento, arte e cultura per vivere la città e le sue tradizioni. Sabato 9 settembre alle 21 prenderà il via la sfilata dei carri biblici fiorati illuminati accompagnati dalla musica del Corpo Musicale Parrocchiale Santa Cecilia di Concorezzo ma gli appuntamenti in paese sono davvero moltissimi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sagre e appuntamenti golosi del weekend a Monza e dintorni

MonzaToday è in caricamento