rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Il Fuorisalone protagonista anche in Brianza

Le eccellenze del design artigiano in mostra a Monza e a Lissone

Non solo Milano capitale del Design nella settimana dedicata al mobile e all’arredamento. Dal 12 al 17 aprile in concomitanza con il Salone internazionale del mobile anche a Monza e in Brianza tornano gli appuntamenti collegati con il Fuorisalone. Il capoluogo brianzolo ospiterà per il secondo anno una serie di iniziative per valorizzare il tessuto produttivo e commerciale del territorio per il 2016 l’edizione brianzola del Fuorisalone raddoppia, coinvolgendo anche Lissone, la Città del Mobile.

Le iniziative sono promosse dalla Camera di commercio di Monza e Brianza con APA Confartigianato Milano, Monza e Brianza e Confcommercio Milano, Lodi e Monza e Brianza, con il patrocinio del Comune di Monza e del Comune di Lissone.

Durante la settimana del Salone del Mobile, le vetrine di dieci negozi e gli interni di otto ristoranti di Monza saranno allestite con i pezzi della collezione “Il posto a tavola”, una “mise en place” che interpreta i diversi modi di stare a tavola, nata in occasione di Expo 2015 e realizzata dai Maestri Artigiani di Monza e Brianza, in collaborazione con designer e architetti. L’altro progetto pensato per il Fuorisalone in Brianza, “Lissone è mobile”, vedrà protagonista la città del mobile con l’inaugurazione della prima collezione del progetto “Lissone è mobile, l’arte del saper fare tra design, artigianato e commercio”, una mostra di complementi d’arredo su misura, disegnati dai designer delle imprese commerciali del mobile di Lissone e realizzati dalle imprese artigiane del territorio. I prototipi saranno esposti nelle vetrine dei negozi durante la settimana del Salone anche dopo il termine dell’evento.

Anche quest’anno poi, in occasione del Fuorisalone a Monza, sarà lanciato un contest di design che avrà come tema la realizzazione della “Brocca per l’acqua di Brianza” - un progetto condiviso e promosso da BrianzAcque - che vedrà alcuni esperti del settore, individuati dalla Camera di commercio di Monza e Brianza, selezionare le idee progettuali che meglio sapranno interpretare l’argomento. Il designer selezionato come vincitore riceverà la prototipazione dell’idea progettuale realizzata da una impresa del territorio, grazie al sostegno della Camera di commercio di Monza e Brianza (fino a un massimo di € 1.000).

Per info e adesioni fino al 9 maggio www.mb.camcom.it email: design@mb.camcom.it.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Fuorisalone protagonista anche in Brianza

MonzaToday è in caricamento