rotate-mobile
Cronaca

San Sebastiano: chi sono gli agenti della polizia provinciale premiati

La cerimonia alla presenza dell'assessore regionale alla Sicurezza Riccardo De Corato

L'assessore regionale alla sicurezza premia gli agenti della polizia provinciale. Stamattina, giovedì 20 gennaio, l'assessore Riccardo De Corato ha consegnato gli encomi agli agenti che si sono distinti nel corso dell'anno per attività particolamente meritevoli. 

Gli encomi sono stati consegnati al sovrintendente Luigi Restelli (attestato di stima a conclusione del servizio); per il Progetto Groane al sovrintendente Enrico Giovanni Perego, al sovrintendente Vito Bonomo, al sovrintendente Alessandra Triulzi,all' Assistente Massimo Biagio Corti; per i risultati nell'ambito della polizia ambientale all'assistente Licia Pedrazza e all'assistente Antonella Spaterna; per la tutela e soccorso della fauna selvatica all'assistente Pasquale Carbone. 

Alla cerimonia erano presenti Luca Santambrogio, presidente della Provincia di Monza e Brianza, il consigliere regionale Federico Romani, e il consigliere provinciale con delega alla Polizia provinciale, Claudio Rebosio.

"Nel difficile periodo pandemico che abbiamo passato e stiamo passando - ha dichiarato Riccardo De Corato rivolgendosi agli agenti  - la vostra presenza sul territorio è stata ed è fondamentale. Ringrazio gli agenti di polizia locale che, assieme ad altre professionalità, continuano ad essere un costante punto di riferimento per i cittadini. Il mio assessorato anche in questa fase critica ha supportato concretamente le azioni della polizia locale: penso ad esempio, ai fondi stanziati da Regione Lombardia per finanziare gli straordinari degli agenti in questi ultimi due anni. Abbiamo inoltre stanziato dal 2018 al 2022 oltre 16 milioni di euro per rinnovare la strumentazione della polizia locale".

Inoltre l'assessore regionale ha ricordato che la Lombardia è stata la prima regione in Italia ad avere istituito un fondo di indennizzo rivolto agli agenti feriti con conseguenze permanenti, a quelli feriti in maniera temporanea e ai familiari dei deceduti in servizio. 

 "Ritengo fondamentale - ha concluso De Corato - che la vostra categoria abbia le stesse tutele degli altri corpi di polizia. Proprio per questo lo scorso sabato, in corso Monforte a Milano, ero al fianco dei sindacati della categoria che protestavano chiedendo più tutele nella nuova legge statale in discussione al Parlamento".

La premiazione è stata anche l'occasione per presentare i numeri delle attività svolte nel corso del 2021 dalla polizia provinciale: 820 interventi effettuati (di cui 455 da segnalazione alla centrale operativa); 86 operazioni; 534 persone controllate; 367 veicoli controllati; 8 persone denunciate; 2 persone arrestate; 72 persone indagate; sequestro di drioga per un valore di 20mila euro. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Sebastiano: chi sono gli agenti della polizia provinciale premiati

MonzaToday è in caricamento