menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Un'immagine del cantiere delle Saronno - Seregno

Un'immagine del cantiere delle Saronno - Seregno

Ferrovie Nord: otto mesi per la "Pedemontana ferroviaria"

La linea dovrebbe decongestionare il traffico est-ovest evitando l'attraversamento di Milano. Un finanziamento di 75, 5 milioni di euro, elettrificazione della linea, riduzione dei passaggi a livello: queste le novità

Mancano otto mesi alla conclusione dei lavori della Saronno - Seregno, la "Pedemontana ferroviaria". Lo annuncia Ferrovie Nord con un comunicato dopo un sopralluogo dei vertici aziendali al cantiere: presente anche l'assessore alla Mobilità e Infrastrutture di Regione Lombardia Raffaele Cattaneo. I lavori sono cominciati il 6 dicembre 2010.

L'investimento di 75, 5 milioni di euro porterà al ripristino dell'elettrificazione della linea, al raddoppio dei binari nei comuni di Saronno, Solaro e Ceriano Laghetto e e alla riduzione da 18 a 6 dei passaggi a livello esistenti, che saranno tutti automatizzati. Il tracciato ferroviario passerà a sud si Saronno senza attraversare la città. In questo modo, la stazione di Saronno Sud diventerà il nodo di interscambio con la linea Milano Cadorna - Saronno, mentre nella nuova stazione di Cesano Maderno -inaugurata a giugno dello scorso anno - sarà possibile l¹interscambio con la Milano Bovisa - Asso.

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Monza usa la nostra Partner App gratuita !

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

MonzaToday è in caricamento