rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Desio / Via Giuseppe Mazzini

Blatte in cucina, mensa chiusa all’ospedale di Desio

Omessi controlli e condizioni igieniche precarie con blatte e scarafaggi rinvenuti nelle cucine. Di questo dovrà rispondere l’azienda che fino a poco tempo fa gestiva il servizio mensa all’ospedale di Desio dove lo scorso settembre è scattata la chiusura.

A disporre la chiusura dei locali lo scorso 22 settembre è stata la stessa azienda ospedaliera che, insieme agli uffici competenti dell’ATS ha provveduto a far interrompere l’attività delle cucine in seguito al ritrovamento delle blatte e a disporre immediatamente l’operazione di bonifica al piano interrato della struttura dove venivano preparati i pasti sia per i degenti sia per i dipendenti.

Da quel momento, specificano dall’ATS, nei reparti sono stati distribuiti fin da subito volantini ed è stata diramata una nota a tutti i dipendenti del presidio di Desio con il coinvolgimento dei Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza, RLS, in un incontro apposito e l’avvio di una procedura di rivalsa nei confronti dell’azienda che fino a poco tempo fa gestiva la mensa ospedaliera per omessi controlli e mancati lavori. “Contemporaneamente” – aggiungono dall’azienda ospedaliera – “sono state attivate tutte le modalità per garantire pasti sostitutivi veicolati da un vicino centro di produzione e sono state comunicate tutte le procedure ai funzionari responsabili della gestione alimentare dell’ATS, nell’ottica della tutela igienico-sanitaria di utenti e pazienti”. Il termine dei lavori e degli interventi di bonifica è previsto per il 19 dicembre e i locali potranno riaprire non appena l’ATS, in seguito all’ispezione di gli spazi, avrà dato parere positivo.

“Non è stato nascosto nulla a nessuno per la trasparenza che contraddistingue questa Amministrazione – sottolinea Nicola Vincenzo Orfeo, Direttore sanitario della ASST di Monza -. Abbiamo ordinato l’immediata chiusura della struttura, sostituendo i pasti con un sistema transitorio per tutelare la sicurezza dei degenti e degli operatori. La situazione che si è venuta a creare è il risultato di mancati lavori di manutenzione adeguati negli anni. Nel corso del 2017 sono previsti ulteriori interventi migliorativi della struttura”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Blatte in cucina, mensa chiusa all’ospedale di Desio

MonzaToday è in caricamento