Lunedì, 2 Agosto 2021
Cronaca Via Trento

Alcatel Vimercate, sciopero di due ore: i dipendenti occupano la Provinciale

Protesta dei dipendenti della multinazionale. "Gli accordi presi non sono stati rispettati". Traffico bloccato per un'ora dopo l'assemblea sindacale in mattinata. "L'azienda ha predisposto una zona-ghetto"

Manifestanti in sciopero occupano la provinciale per Concorezzo (©Ap/Monza Today)

VIMERCATE - La protesta di Alcatel finisce in strada. I dipendenti dell'azienda hanno incrociato le braccia per due ore nella mattinata di mercoledì: dalle dieci si è tenuta  un'assemblea sindacale, alle undici i dipendenti sono scesi in strada per bloccare il traffico.  Molti i cassaintegrati, ma c'era anche qualche dipendente in servizio. 

VIDEO:  "HANNO CAMBIATO LE CARTE IN TAVOLA"

LE RAGIONI - "L'azienda non ha rispettato gli accordi presi l'anno scorso al Ministero dello Sviluppo Economico - ha urlato al megafono Adriana Geppert, RSU dell'azienda. "E' il terzo sciopero dall'inizio dell'anno, quando sono scaduti i primi esuberi" le ha fatto eco Umberto Cignoli. 

Nelle parole dei manifestanti, la delusione per il trattamento della multinazionale. "Sono stato in cassa integrazione per sei mesi - racconta Carlo Mauri, impiegato nell'ufficio tecnico -  Ci avevano promesso il ritorno alle nostre mansioni, ma da quando sono tornato non faccio più nulla. Da pochi giorni ho iniziato un corso di Autocad, che in realtà è più che altro un ripasso; ma fra un mese e mezzo, quando sarà terminato, probabilmente tornerò con le mani in mano". 

LA ZONA - CONFINO - Secondo i manifestanti, l'azienda starebbe ingaggiando un braccio di ferro per portare i lavoratori a cercarsi un altro posto. "A gennaio hanno predisposto un reparto-confino per i colleghi tornati dalla cassa, un posto dove collocarli senza compiti in attesa che scegliessero spontaneamente di andarsene - racconta un lavoratore -. Ma glielo abbiamo impedito: abbiamo preso il mobilio e lo abbiamo riportato dov'era.  Resteranno pure senza mansioni, ma se non altro adesso non sono separati". 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alcatel Vimercate, sciopero di due ore: i dipendenti occupano la Provinciale

MonzaToday è in caricamento