Alcatel Vimercate, sciopero di due ore: i dipendenti occupano la Provinciale

Protesta dei dipendenti della multinazionale. "Gli accordi presi non sono stati rispettati". Traffico bloccato per un'ora dopo l'assemblea sindacale in mattinata. "L'azienda ha predisposto una zona-ghetto"

Manifestanti in sciopero occupano la provinciale per Concorezzo (©Ap/Monza Today)

VIMERCATE - La protesta di Alcatel finisce in strada. I dipendenti dell'azienda hanno incrociato le braccia per due ore nella mattinata di mercoledì: dalle dieci si è tenuta  un'assemblea sindacale, alle undici i dipendenti sono scesi in strada per bloccare il traffico.  Molti i cassaintegrati, ma c'era anche qualche dipendente in servizio. 

VIDEO:  "HANNO CAMBIATO LE CARTE IN TAVOLA"

LE RAGIONI - "L'azienda non ha rispettato gli accordi presi l'anno scorso al Ministero dello Sviluppo Economico - ha urlato al megafono Adriana Geppert, RSU dell'azienda. "E' il terzo sciopero dall'inizio dell'anno, quando sono scaduti i primi esuberi" le ha fatto eco Umberto Cignoli. 

Nelle parole dei manifestanti, la delusione per il trattamento della multinazionale. "Sono stato in cassa integrazione per sei mesi - racconta Carlo Mauri, impiegato nell'ufficio tecnico -  Ci avevano promesso il ritorno alle nostre mansioni, ma da quando sono tornato non faccio più nulla. Da pochi giorni ho iniziato un corso di Autocad, che in realtà è più che altro un ripasso; ma fra un mese e mezzo, quando sarà terminato, probabilmente tornerò con le mani in mano". 

LA ZONA - CONFINO - Secondo i manifestanti, l'azienda starebbe ingaggiando un braccio di ferro per portare i lavoratori a cercarsi un altro posto. "A gennaio hanno predisposto un reparto-confino per i colleghi tornati dalla cassa, un posto dove collocarli senza compiti in attesa che scegliessero spontaneamente di andarsene - racconta un lavoratore -. Ma glielo abbiamo impedito: abbiamo preso il mobilio e lo abbiamo riportato dov'era.  Resteranno pure senza mansioni, ma se non altro adesso non sono separati". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Covid, Lombardia dice addio alla zona rossa? Fontana: "Vicini ad allentamento delle misure"

  • È a Monza uno dei migliori ristoranti d'Italia secondo il Gambero Rosso

  • Monza, Lombardia diventa zona arancione: le faq per capire cosa si può fare e cosa no

  • Omicidio a Monza, uomo ucciso a coltellate in via Fiume: morto 42enne

  • C'è una prof. brianzola tra le cento donne più influenti al mondo

  • A due ore d'auto da Monza, in Valmalenco, un ghiacciaio che ricorda l'Islanda

Torna su
MonzaToday è in caricamento