menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Immagine di repertorio

Immagine di repertorio

Sciopero dei mezzi venerdì 6 ottobre: le informazioni

Possibili disagi per autobus e metropolitana. Gli orari a Monza e Milano

Possibili disagi per autobus e metropolitana venerdì sei ottobre a causa di uno sciopero indetto da Cub, confederazione unitaria di base.

L'agitazione a Milano e provincia riguarda l'azienda Atm mentre a Monza e in Brianza lo sciopero interessa il servizio Net. 

Sciopero dei mezzi a Monza e in Brianza

In occasione dello sciopero in programma venerdì 6 ottobre per le linee gestite da NET - Nord Est Trasporti - l’agitazione è prevista nella Città di Monza dalle ore 9 alle 11,50 e dalle 14,50 al termine del servizio per il Servizio Urbano. Per il Servizio Extra Urbano l’agitazione è prevista dalle 8,45 alle 15 e dalle 18 al termine del servizio.

Sciopero dei mezzi a Milano

Lo sciopero di venerdì 6 ottobre durerà ventiquattro ore, anche se Atm ha fissato due fasce di garanzia in cui i mezzi dovranno circolare regolarmente. "L’agitazione del personale viaggiante e di esercizio sia di superficie sia della metropolitana - ha informato la stessa azienda - è prevista dalle 8,45 alle 15 e dalle 18 al termine del servizio". Da inizio giornata fino alle 8.45 e dalle 15 alle 18, quindi, metro, bus e tram saranno in servizio regolarmente. Nel resto del giorno, invece, saranno possibili disagi.

Sciopero dei mezzi, le motivazioni

Con lo sciopero di venerdì 6 ottobre riparte la battaglia incrociata tra lavoratori, azienda e comune. Tema della contesta è la possibilità che palazzo Marino indica una gara d’appalto per affidare la gestione del servizio del trasporto pubblico, costringendo così Atm a partecipare al bando e togliendo al gruppo stesso "l'esclusiva". Ed è proprio questa l'ipotesi che - già da un po' - agita i sindacati. "Il comune di Milano è obbligato a mettere a gara i servizi di trasporto? No. - è la linea del Cub -. Non esiste nessuna legge che lo imponga". 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Sicurezza

Come eliminare la puzza di fumo dalla tua casa

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

MonzaToday è in caricamento