rotate-mobile
Cronaca

Sciopero del trasporto pubblico venerdì 15 maggio

Le modalità di adesione e gli orari per Monza e Brianza. Nessuna adesione da parte di Trenord: servizio garantito

Disagi e traffico in vista. Per venerdì 15 maggio è stato confermato, in tutta Italia, uno sciopero del trasporto pubblico locale

Autoguidovie ha reso noto che saranno garantite le corse in partenza dal capolinea dalle 5:30 sino alle ore 8:29 e dalle ore 15:00 alle ore 17:59. Potrebbero invece subire disagi i pendolari che usufruiranno delle corse in partenza dall’inizio del servizio alle ore 5:29, dalle ore 8:30 alle ore 14:59 e dalle ore 18:00 a fine servizio.

Airpullman ha comunicato che il proprio personale potrebbe scioperare nella giornata di venerdì ma restano garantiti i servizi nelle seguenti fasce orarie: dalle 6.00 alle 8.30 e dalle 13.00 alle 16.30.

Net ha revocato l'agitazione dopo le disposizioni rese note dalla Prefettura di Milano: il servizio per la giornata di venerdì sarà regolare. 

Non aderisce invece all'agitazione sindacale Trenord: l'azienda in una nota ha spiegato che il servizio sarà garantito nella giornata di venerdì 15 maggio. Trenord non è infatti interessata dallo sciopero nazionale del trasporto pubblico locale indetto da USB Lavoro Privato. Nella giornata di venerdì saranno dunque assicurati anche tutti i servizi Trenord di collegamento con EXPO.

La protesta, spiega il sindacato in una nota, è stata indetta “contro i provvedimenti del Jobs Act, i continui innalzamenti dell’età pensionabile e le pesanti penalizzazioni di un contratto fermo da otto anni”.

A Milano il prefetto ha precettato i lavoratori e lo sciopero nel capoluogo milanese è stato revocato: "il provvedimento di precettazione si è reso necessario per evitare disagi alla mobilità della cittadinanza, in una giornata che peraltro risulta particolarmente sensibile per l'affluenza di visitatori all'Expo", si legge in una nota.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciopero del trasporto pubblico venerdì 15 maggio

MonzaToday è in caricamento